Digital device, arriva la banda larga per sette Comuni del cratere

InternetL’Aquila. Sarà pubblicato a giorni il bando di gara per l’affidamento dell’incarico – rivolto ai gestori di telecomunicazioni certificati a livello nazionale – per la realizzazione del progetto denominato EL.DI.DI, finalizzato all’eliminazione del digital divide, promosso dalla Camera di commercio di Pescara in collaborazione con la Provincia e la Regione Abruzzo.

“Costruendo una dorsale per la banda larga – spiega il presidente dell’ente camerale Daniele Becci – sarà offerta alla cittadinanza connettività veloce a prezzi calmierati. I comuni interessati sono quelli del pescarese che rientrano nel cratere del terremoto del 2009, ossia Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre de Passeri”.

“La cosa interessante – puntualizza il sindaco di Bussi Marcello Chella – è che il progetto per la ricostruzione punta molto sull’innovazione tecnologica e la Camera di Commercio, lavorando gia’ da un anno su questo progetto, ha anticipato i tempi”.

“Si comincia da questi sette comun – aggiunge il presidente della Provincia Guerino Testa -, ma l’obiettivo è di portare la banda larga in tutti i piccoli paesi della Provincia”.

Anche su questo punto sta già lavorando l’Ente camerale: “A breve – conclude Becci -, grazie al nostro progetto PuntoZero Wi-fi, doteremo gli altri comuni in stato di digital divide pesante di un’antenna che garantirà un’ora di connessione gratuita al giorno (non continuativa)”.

Impostazioni privacy