Energiochi Abruzzo: al via l’ottava edizione

educazione_ambientaleSensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e energetica. Questo l’obiettivo di Energiochi Abruzzo, la manifestazione promossa dalla direzione Energia della Regione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

“In un contesto in cui si parla di buone pratiche in materia ambientale” ha detto l’assessore regionale Mauro Di Dalmazio “non poteva mancare Energiochi che da anni riesce a catalizzare l’interesse degli studenti abruzzesi e a proporre nuovi modelli di educazione ambientale sul territorio. Ci rivolgiamo ai bambini e agli studenti per arrivare alle famiglie, esaltando in questo modo il valore educativo della manifestazione non a caso considerata come buona pratica dall’Unione europea”.

Come hanno spiegato i responsabili del settore Energia, Energiochi si rivolge a tutti gli studenti delle scuole abruzzesi compreso, a partire da quest’anno, anche ai ragazzi delle scuole medie superiori. E’ un’iniziativa che si rivolge alle classi che in questo modo agiscono insieme per studiare e proporre modelli di sostenibilità. Nell’organizzazione del concorso, con la Regione Abruzzo, ci sono il ministero dell’Istruzione con la Sovrintendenza regionale, l’Università dell’Aquila e l’Enea. Le scuole che aderiscono possono peraltro richiedere l’accesso per visitare impianti di energia rinnovabile.

“L’alta adesione di scuole e alunni registrata alle precedenti edizioni” ha aggiunto Di Dalmazio “ci fa essere ottimisti anche quest’anno non solo sul fronte dei numeri, ma anche su quello della qualità delle proposte e delle idee che arrivano dai ragazzi. Del resto non e’ caso se altre regioni europee ci hanno chiesto la collaborazione per implementare sui propri territori l’esperienza di Energiochi”.

Il bando di adesione verrà pubblicato lunedì sul sito della Regione Abruzzo.

Impostazioni privacy