Izs e Parco Sirente Velino insieme per promuovere progetti integrati di filiera

Valorizzazione delle produzioni zootecniche del Parco Sirente Velino attraverso lo sviluppo di due progetti pilota volti al miglioramento dell’organizzazione della filiera e all’innovazione di processo e di prodotto.

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, l’Ente Parco Regionale Naturale Sirente Velino, lo stabilimento di trasformazione carne Eurocash, i cinque distributori Eurocash Family e gli allevatori delle due filiere che operano all’interno dell’area del Parco hanno costituito due associazioni temporanee di scopo, una per la filiera delle carni bovine e una per la filiera ovicaprina, per partecipare all’avviso della prima fase di attuazione dei progetti integrati di filiera individuati nella strategia del PSR Abruzzo 2014/2020.

Il primo progetto “carne sostenibile del Parco Sirente Velino” si propone di realizzare un nuovo modello di sviluppo agricolo per incrementare il valore del prodotto, agendo sulla qualità della vita degli allevatori e preservandone il ruolo fondamentale sulla gestione del territorio dell’area protetta.

Il piano, la cui la responsabilità scientifica è affidata a Paolo Dalla Villa, ha l’obiettivo di misurare la sostenibilità del sistema produttivo delle carni bovine nel Parco attraverso la programmazione di un sistema informativo capace di elaborare le informazioni e restituire il livello di sostenibilità del prodotto in base ad indicatori forniti. Sarà inoltre elaborato un disciplinare di allevamento, di trasformazione e commercializzazione che tutti gli attori della filiera si impegneranno a rispettare. Il sistema di produzione sarà tracciato in tutto il suo percorso con una etichetta completa di informazioni nutrizionali e ambientali.

Il secondo progetto “l’agnello del Parco Sirente Velino” per la filiera ovicaprina mira invece a individuare i tagli che meglio si adattano al consumo moderno e a determinare le tipologie di trasformazione che permettono una miglior utilizzazione e valorizzazione dell’intero animale, riducendo così scarti e costi di lavorazione. Inoltre sarà costituito il marchio dell’agnello del Parco Sirente Velino, con la garanzia di una migliore organizzazione della filiera, oltre che il miglioramento del benessere animale, delle condizioni igieniche e l’adozione di migliori pratiche zootecniche per l’utilizzo dei pascoli.

Impostazioni privacy