Tratturo Magno: il programma dello storico cammino dei pastori

L’Aquila. Da 11 anni si cammina per il recupero e la valorizzazione del Tratturo Magno e di tutta la rete dei Regi Tratturi, beni comuni intorno cui ricostruire il tessuto sociale delle aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia.

Questa iniziativa intende contribuire a promuovere, a stimolare e a rafforzare la resilienza delle comunità locali che vivono lungo il Tratturo perché si avviino nuove attività sociali, economiche e culturali intorno a questo bene comune, per la felicità e il benessere delle persone e il rilancio socio-eco-sostenibile dei territori attraversati. A distanza di anni sono state avviate diverse attività e si parla sempre di più di “transumanza” e di Tratturi.

Quest’anno si parte due giorni prima della data tradizionale del 29 settembre, San Michele. Il 27 settembre alle 9 inizia infatti la transumanza con il primo gregge da Campotosto, per solidarietà con i territori montani più colpiti dalla sequenza di terremoti e dalla disastrosa nevicata di gennaio.

Con questo gesto si vuole ricordare con semplicità che tra i settori più colpiti dall’emergenza, c’è il settore della zootecnia locale con problemi gravi e ancora irrisolti come l’indisponibilità di stalle per affrontare l’inverno.
Il 29 settembre alle 9.00 sarà la volta del Piazzale di Santa Maria di Collemaggio per proseguire verso Foggia, in un percorso di oltre 260 chilometri. 12 tappe complessive, una staffetta di 12 pastori con le loro greggi, camminatori che vengono da diverse regioni italiane e da paesi europei, uniti dalla passione per la nostra storia e i nostri panorami.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo Tracturo3000 con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Tracturo3000 ringrazia i numerosi Sindaci e Comuni, le Associazioni e le Proloco che collaborano alla realizzazione di questa iniziativa culturale che si ripete ogni anno senza alcun finanziamento pubblico né privato.

 

 

 

Impostazioni privacy