Agricoltura in Abruzzo: pubblicato il bando a sostegno della biodiversità

È stato pubblicato l’avviso relativo alla Misura 10 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 denominato “Tutela degli habitat semi-naturali per la conservazione della biodiversità”.

 

Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche agricole Dino Pepe. “L’attivazione della misura incoraggia la diffusione di processi produttivi sostenibili dal punto di vista ambientale che favoriscono la tutela delle risorse naturali, suolo e acqua, della biodiversità ed in particolare dell’agro-biodiversità.

 

Negli appezzamenti impegnati in questi processi produttivi – ha spiegato Pepe – si dovranno seminare essenze vegetali che garantiscano il massimo prolungamento della vegetazione e della fioritura, al fine di favorire la funzione di rifugio della fauna e avifauna selvatica e l’attività dell’entomofauna utile alla fecondazione gamica delle specie vegetali. E’ un intervento che favorisce anche il settore apistico”. L’aiuto verrà corrisposto annualmente sulla base degli ettari oggetti ad impegno ed ammonta a 250 €/ha. L’intervento è abbinabile a livello aziendale, con l’intervento 10.1.1 “Produzione integrata” e la Mis. 11-Agricoltura biologica.

 

La dotazione finanziaria da assegnare complessivamente all’intervento 10.1.5 “Tutela degli habitat semi-naturali per la conservazione della biodiversità” ammonta a 500.000 euro. L’avviso pubblicato ora permettere agli agricoltori di predisporre per tempo le colture e rispettare gli impegni previsti dal bando. Le domande di adesione si faranno nel 2018 con scadenza 15 maggio.

Impostazioni privacy