Investimenti acquacoltura in Abruzzo: bando da 4 milioni

E’ stato pubblicato l’avviso multi misura per la ‘promozione degli investimenti produttivi destinati all’acquacoltura e promozione di nuovi operatori dell’acquacoltura sostenibile’.

 

Lo fa sapere l’assessore alla pesca Dino Pepe. L’avviso ha una dotazione finanziaria totale di 4.072.698 euro. In particolare la Misura 2.48 del Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca) è finalizzata a rafforzare la competitività e la redditività del settore dell’acquacoltura e ad ampliarne le prospettive di sviluppo con iniziative destinate anche alla riduzione dell’impatto negativo dell’acquacoltura sull’ambiente e sulle acque.

 

La Misura 2.52, invece, si rivolge maggiormente alla promozione di nuovi operatori dell’acquacoltura sostenibile e intende favorire l’ingresso di nuovi operatori nell’attività di acquacoltura e promuoverne la formazione.

 

“La finalità – spiega Pepe – è quella di contribuire alla crescita e all’occupazione nelle regioni costiere ed interne e contribuire al soddisfacimento della crescente domanda di prodotti ittici. L’attenzione rivolta anche alle aree interne nasce, tra l’altro, dal presupposto che l’acquacoltura può costituire una modalità per la diversificazione del reddito e lo sviluppo di attività complementari da parte dell’impresa agricola e al fine di incentivare tali iniziative sono previsti punteggi aggiuntivi per i richiedenti in possesso della qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale”.

 

I soggetti che intendono richiedere le agevolazioni previste dall’avviso, devono inviare la domanda caricandola nell’apposita piattaforma informatica. L’avviso pubblico è reperibile nella sezione ‘Pesca’ del sito della Regione Abruzzo.

 

Impostazioni privacy