Caccia in Abruzzo, interviene Direzione Italia: “Sospenderla per gli incendi”

Il Responsabile per le Politiche della Tutela e Benessere Animale del Comitato Comunale Teramano di Direzione Italia, Andrea Marcelli, sollecita l’Assessore Regionale con delega a Caccia e Pesca, Dino Pepe, a sospendere la stagione venatoria 2017/2018.

“Gli incendi che hanno colpito anche la nostra bellissima regione, le alte temperature e prolungati periodi di siccità hanno determinato una situazione accentuata di stress in molti ecosistemi. Durante la mia attività di volontariato, che tuttora svolgo, ho potuto constatare che si sta vivendo una situazione di forte rischio per la conservazione della fauna con la conseguente probabilità di effetti negativi sul successo riproduttivo durante l’estate – afferma il fittiano che prosegue – Sulla base di quanto detto la scorsa settimana prima l’ISPRA poi ENPA, LAC, LAV, LIPU hanno esortato il governo e, soprattutto, le regioni a limitare le attività di caccia per la stagione corrente”.

“Infatti, voglio sollecitare la Regione Abruzzo a prendere seriamente in considerazione l’idea di sospendere la stagione di caccia ormai alle porte, favorendo così le condizioni per una serena riproduzione delle specie. Gli animali che la popolano sono parte integrante della bellezza della nostra regione”.

Rivolgendosi ai consiglieri del Comune di Teramo dichiara: “Inoltre chiedo al Consiglio Comunale di prendere una posizione pubblica rispetto alla mia proposta. Introducendo un ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale, i cittadini di Teramo potranno sapere se la maggioranza, ammesso che ancora ci sia, si preoccupa del proprio territorio e di chi lo popola o meno. Se la maggioranza è, quindi, a favore della sospensione della stagione venatoria 2017/2018 o meno. Io, in qualità di semplice cittadino, sono curioso di conoscerne la posizione in merito”.

Impostazioni privacy