Rifiuti: commissariati il Cirsu di Notaresco e l’impianto di Castel di Sangro

discaricaDopo le diffide cadute nel vuoto, l’assessore regionale ai Rifiuti Mauro Di Dalmazio è passato ai fatti. La Giunta regionale ha approvato, infatti, due importanti provvedimenti relativi alla nomina di commissari “ad acta” per provvedere, con urgenza, alla riattivazione di poli tecnologici per il trattamento e recupero di rifiuti urbani.

Si tratta dei poli tecnologici del Cirsu SpA di Notaresco e della Comunità Montana Altosangro e Altopiano Cinquemiglia di Castel di Sangro.

“I commissariamenti ad acta” spiega Di Dalmazio “avranno lo scopo di individuare e mettere in atto, da parte della Regione Abruzzo, tutte le azioni tecnico-amministrative necessarie per la riattivazione degli impianti complessi che da troppo tempo sono fermi (come il Cirsu SpA) o sono caratterizzati da continue emergenze gestionali (come la Comunità Montana Altosangro e Altopiano Cinquemiglia), influenzando in modo negativo l’intero sistema regionale delle attività di trattamento e recupero dei rifiuti urbani, in particolare per le frazioni organiche provenienti dalle raccolte differenziate. Purtroppo, la crisi impiantistica e gestionale di queste due realtà di Notaresco e di Castel di Sangro, ha creato un’insufficiente autonomia del territorio regionale per la gestione di questa importante filiera (circa il 30-35% dei rifiuti urbani), costringendo numerosi Comuni abruzzesi a conferire in altre realtà extra-regionali le frazioni organiche provenienti dalle raccolte differenziate (umido e rifiuti verdi). La conseguenza è il notevole aggravio di costi per i Comuni e per i cittadini, i quali non si vedono adeguatamente ripagati dalla buona pratica della raccolta differenziata e riciclo dell’umido. E’ necessario, dopo le infruttuose diffide che sono state notificate ai soggetti interessati, dare ora una svolta operativa per i due impianti tecnologici e ricreare un ciclo virtuoso del riciclo dei rifiuti organici nei rispettivi territori”.

I commissari “ad acta” si avvarranno del supporto delle strutture tecniche del competente Servizio regionale e dell’Arta Abruzzo.

Impostazioni privacy