Abruzzo, aumentati stanziamenti per la Protezione Civile

L’Aquila. Il Consiglio regionale ha approvato tre emendamenti presentati e sottoscritti dal Sottosegretario con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca, e dal Presidente della I^ Commissione, Maurizio Di Nicola, al Progetto di legge “Disposizioni in materia di Protezione civile”.

“Si tratta – dichiara Mario Mazzocca – di provvedimenti fondamentali per le attività della Protezione civile, misure che avevo già proposto negli scorsi mesi e che oggi si concretizzano. Meglio tardi che mai”.

“Il primo emendamento – continua il Sottosegretario – autorizza la spesa di 1.300.000,00 euro per la realizzazione della Carta regionale dei pericoli da valanghe al di sopra dei mille metri di quota. Il secondo autorizza la spesa di 370.000,00 euro per le attività anti incendio boschivo (A.I.B.). Il terzo incrementa di 200.000,00 euro il fondo per fronteggiare le attività del volontariato della Protezione civile.

Bisogna ricordare che, nel corso del 2017, si sono verificati eventi tellurici e atmosferici di estrema gravità ai quali la Protezione civile ha dovuto dare risposte sia a livello tecnico-scientifico sia operativo, attraverso la previsione, l’allertamento e la gestione delle emergenze. Questo incremento permetterà, inoltre, l’attivazione di nuove convenzioni tra la Regione e le associazioni stesse, bracci operativi fondamentali”.

“Come si vede – conclude Mazzocca – si tratta di provvedimenti urgenti, dovuti, soprattutto ora che gli effetti perversi del cambiamento climatico stanno iniziando a dispiegare tutto il loro potenziale distruttivo, nonostante le chiacchiere affatto innocenti di colore che ne negano le cause.”

Impostazioni privacy