Caldo torrido in Abruzzo fino a domenica: temperature sopra i 40 gradi nelle vallate

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, favorirà condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni e temperature molto elevate anche sulla nostra Regione.

 

Attesi valori localmente superiori ai +40°C nell’aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante orientale; temperature meno elevate lungo la fascia costiera dove, tuttavia, i tassi di umidità risulteranno molto elevati con conseguente afa. Non cambierà di molto la situazione nella giornata di venerdì, il gran caldo continuerà ad interessare

la nostra Penisola e la nostra Regione con temperature molto elevate almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile cedimento della struttura di alta pressione a partire da mercoledì, a causa dell’arrivo di correnti atlantiche che potrebbero estendersi anche verso le nostre regioni centro-settentrionali. Si tratta, ovviamente, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore lieve aumento: previste punte massime localmente superiori ai +40°C, in particolar modo nell’aquilano (L’Aquila città tornerà ad avere temperature intorno ai +40°C), sulla Marsica, sulla Valle Peligna (Sulmona +42.7°C, registrati nella giornata di ieri nella stazione meteo del nostro socio Giuseppe Petricca), e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico (Val Vomano, Val Pescara, Val di Sangro). Valori molto elevati anche lungo la fascia costiera, anche se lievemente inferiori rispetto alle restanti zone ma caratterizzati da tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente afa. Caldo moderato anche in quota (ieri valori prossimi ai +30°C intorno ai 1900 mt).

 

Poche novità nella giornata di venerdì, proseguirà il tempo stabile e temperature molto elevate su gran parte del territorio regionale.

 

Temperature: In ulteriore aumento nei valori massimi con punte localmente superiori ai +40°C/+42°C.

 

Previsioni di Abruzzo Meteo

Impostazioni privacy