Abruzzo, migranti in arrivo da Gorizia

Il ministero dell’Interno ha disposto per domani il trasferimento di 75 richiedenti asilo da Gorizia in Abruzzo, Lombardia e Piemonte.

Lo rende noto la Prefettura isontina che già nelle scorse settimane aveva sollecitato il Viminale ad alleggerire la situazione. I migranti verranno equamente suddivisi tra Abruzzo, Lombardia e Piemonte. Il sistema d’accoglienza provinciale di Gorizia non è più in grado di assorbire i continui arrivi dalle frontiere terrestri e anche ieri notte una settantina di richiedenti asilo fuori convenzione ha dormito all’addiaccio in piazza Vittoria di fronte alla Prefettura di Gorizia.

Il trasferimento dei richiedenti asilo, tutti identificati, foto segnalati e in possesso di certificazione medica, avverrà in collaborazione con la Questura, utilizzando pullman.

“Con l’effettuazione di questo trasferimento – afferma la Prefettura di Gorizia in una nota – viene a cessare l’emergenza che si era verificata e si auspica di potere gestire ordinariamente la situazione futura, sempre con la necessaria ed indispensabile collaborazione di tutti gli attori istituzionali coinvolti nella materia dell’immigrazione”.

Impostazioni privacy