Torna l’anticiclone africano: previste temperature molto elevate anche in Abruzzo

afaSull’Italia la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un’area di alta pressione di matrice nord africana che, nel corso del fine settimana, si estenderà su gran parte delle nostre regioni, favorendo un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità soprattutto al centro-sud e sulla Sardegna.

Attesi valori molto elevati anche sulla nostra Regione, in particolar modo nelle principali valli della nostra Regione (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), dove le temperature massime potranno raggiungere i +37°C/+39°C, con punte massime che, in alcuni casi, potranno raggiungere e addirittura superare i +40°C, specie sulla Valle Peligna e nella Val Pescara.

Meno calde le località costiere ma decisamente più afose e, di conseguenza, il caldo risulterà piuttosto fastidioso. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, ancora temperature molto elevate e afa lungo la fascia costiera almeno fino a martedì-mercoledì, mentre successivamente sembra probabile un lieve e graduale abbassamento delle temperature.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento. Previsti valori massimi superiori ai +34°C/+36°C, specie nelle principali valli della nostra Regione. Possibili annuvolamenti anche intensi a ridosso dei rilievi durante le ore più calde della giornata e nel corso del pomeriggio. Meno calde ma più afose le località costiere. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento nella giornata di domenica.

Temperature: In ulteriore aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Impostazioni privacy