Consiglio Abruzzo, ok ai rimborsi per gli agricoltori e ai fondi per i centri di ricerca

L’Aquila. Il Consiglio regionale, la cui seduta, la prima dopo le elezioni amministrative, si è chiusa ieri sera, ha assegnato oltre 200 mila euro per il ristoro dei danni da cinghiale agli agricoltori che ieri hanno manifestato di fronte Palazzo dell’Emiciclo, e 400 mila euro ciascuno ai centri di ricerca e ad Abruzzo Engineering, la società regionale in house, quale commessa per rafforzare il contingente del genio civile che per carenze di personale, è in ritardo nel licenziamento delle pratiche per la ricostruzione post terremoto.

Il consiglio regionale ha approvato anche di destinare 7,4 milioni di euro di fondi finalizzati al trasporto pubblico locale, da destinare ad attivare le transazioni relative al contenzioso accumulato nel corso degli anni con le concessionarie private. Un processo che sarà concluso una volta approvati i rendiconti, fase che renderà le somme erogabili.

L’assemblea ha licenziato la Legge di Stabilità Regionale 2017, le leggi regionali 10/2017 e 77/1999″, la legge sulle “Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi” , le norme sui comandi, distacchi e trasferimenti dei dipendenti dei Consorzi di bonifica”. In chiusura è stato approvato anche il provvedimento di legge, non inserito all’ordine del giorno, sulle misure per “Impresa Abruzzo:competitività – sviluppo – territorio”.

Impostazioni privacy