Meteo, ancora caldo intenso in Abruzzo: le precauzioni da adottare

Pescara. Il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile, rende noto che ancora per qualche giorno continuerà l’ondata di calore estiva sull’Abruzzo.

Il persistere dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale ed un costante flusso di aria calda proveniente da ovest-sud-ovest, sta causando temperature elevate sull’Abruzzo da diversi giorni, temperature che si manterranno su valori elevati, tipicamente estivi, almeno fino a giovedì 13 luglio.

Secondo quanto reso noto dal responsabile del Centro Funzionale, Antonio Iovino, “gli alti valori di umidità negli strati più bassi dell’atmosfera contribuiscono ad accentuare la sensazione di disagio causata dalle alte temperature: effetti che saranno maggiormente avvertiti nella fascia collinare e nelle valli interne della nostra regione nelle giornate di oggi, di domani e dopodomani”.

Nei prossimi giorni sono previste temperature massime intorno a 32-34 gradi su Aquilano e Fucino, mentre nella Valle Peligna, Val Pescara, fascia collinare Teramana, area Frentana e sul Vastese, le massime saranno comprese tra i 34 ed i 36 gradi, con possibili punte oltre i 37.

Il Ministero della Salute ha diramato un’allerta calore di livello 3 (livello massimo) per l’area metropolitana di Pescara per il 12 ed il 13 luglio.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo raccomanda di prestare attenzione, soprattutto se si è soggetti a rischio (anziani, bambini, malati cronici) e di osservare alcune semplici precauzioni che possono aiutare a ridurre gli effetti dannosi delle ondate di calore sulla salute come bere molti liquidi e fare pasti leggeri, preferendo frutta e verdura fresche e frequentare locali climatizzati.

Per ulteriori informazioni su come difendersi dalle ondate di calore consultare il sito del Ministero della Salute:

http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp.

Impostazioni privacy