Abruzzo, in arrivo 30 milioni per il miglioramento degli impianti sportivi

Pescara. Trenta milioni di euro provenienti da residui e risparmi di fondi europei: a tanto ammonta il tesoretto che la Regione Abruzzo metterà in campo nei prossimi mesi per il miglioramento dell’impiantistica sportiva.

La notizia è stata comunicata questa mattina dall’assessore allo Sport, Silvio Paolucci, che ha partecipato alla conferenza stampa sul censimento degli impianti sportivi promosso dal Coni nazionale, al quale ha partecipato il presidente Giovanni Malagò e il presidente regionale Enzo Imbastaro.

Paolucci ha detto che questi fondi europei saranno utilizzati per interventi di miglioramento e di ampliamento degli attuali impianti, a cominciare dall’abbattimento delle barriere architettoniche per il loro utilizzo anche da parte degli utenti disabili.

L’assessore ha inoltre ricordato l’impegno della Regione Abruzzo in favore dello sport dilettantistico e di società, come la legge regionale n. 20 che finanzia il mondo dello sport e tutte le iniziative promosse a seguito del sisma 2016 e 2017 che hanno costituito una vetrina internazionale per l’Abruzzo, come la tappa del Giro d’Italia, i mondiali di sci studentesco, i trofei di basket e di palla a volo, il giro donne:

“tutte iniziative che prima di questo governo regionale non godevano di queste linee di accompagnamento”. A coronamento di questo impegno della Regione in favore dello sport, Paolucci ha detto che “lo sforzo vero da parte nostra sarà quello di investire altre risorse, accompagnando all’impegno finanziario quello di fornire capacità e strumenti per la corretta gestione delle strutture sportive”.

All’esito del censimento promosso dal Coni, in Abruzzo risultano 1815 impianti sportivi così suddivisi: 460 in provincia dell’Aquila, 566 in quella di Chieti, 332 in quella di Pescara e 457 in quella di Teramo.

Impostazioni privacy