Abruzzo, legge sul recupero ai fini abitativi delle superfici accessorie: sì ad un passo

L’Aquila. La legge regionale sul recupero ai fini abitativi delle superfici accessorie proposta dall’assessore all’urbanistica Di Matteo è ad un passo dall’approvazione.

Questa mattina si sono riunite la I e II Commissione consiliari approvando definitivamente il progetto di legge, trovando il consenso unanime di tutte le forze politiche per la nuova disposizione, che darà una svolta all’urbanistica regionale permettendo il cambio d’uso abitativo ai locali oggi destinati a ripostigli, dispense o alle superfici accessorie.

Ora manca solo il via libera del Consiglio regionale che si terrà il prossimo 4 luglio.
“Questa è una riforma che aprirà in materia di urbanistica una importante opportunità per il nostro territorio – commenta soddisfatto l’assessore Di Matteo – .

Una legge volta al recupero del suolo in un momento di difficoltà delle famiglie e che contribuisce a sanare situazioni di strutture abitative e di locali abbandonati o destinati ad altro uso.

Con l’approvazione definitiva del Consiglio regionale andiamo in una direzione che favorisce nuove opportunità di abitazione per chi deve realizzare abitazioni per i propri figli e impedendo nuove edificabilità.

Ringrazio i consiglieri regionali Lorenzo Sospiri e Alberto Balducci cofirmatari del disegno di legge, il presidente della I commissione Maurizio Di Nicola e della II commissione Pierpaolo Pietrucci e tutti componenti della commissione stessa”.

Impostazioni privacy