Urbanistica, gli ordini professionali bocciano il progetto di legge del centrodestra

consiglio_regionaleNella seduta della II Commissione consiliare di ieri è stato esaminato il progetto di legge. n. 382/12 di iniziativa dei consiglieri regionali Sospiri-Di Matteo –Chiavaroli su “Norme per l’attuazione dell’articolo 5 del D.L. 13 maggio 2011, n. 70 (Semestre europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia) convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106”.

Un provvedimento bocciato senza appello dal Presidente dell’Anci – Ordini Unitel e dai presidenti dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti Abruzzo, che erano stati invitati all’udizione in II Commissione.

“Pur condividendo nello spirito il progetto di legge della maggioranza” dicono i consiglieri del Pd Claudio Ruffini e Giovanni D’Amico “non possiamo non rilevare che questo è l’ennesimo scivolone del centro-destra. La legge è stata bocciato senza termini da Ingegneri e Architetti d’Abruzzo, che hanno parlato di fine dell’Urbanistica regionale se il progetto di legge regionale venisse approvato”.

Per i consiglieri regionali del Pd “vanno ristabilite le priorità. Ovvero, prima si deve approvare la legge sull’Urbanistica ferma in Regione da oltre mille giorni e contemporaneamente discutere delle norme proposte da Sospiri”.

Per D’Amico e Ruffini “questo modo di procedere della maggioranza è confusionario e sembra mirato a risolvere ‘un problema’ e non ‘i problemi della Regione’. Ormai sembra che le proposte di legge nascano dietro la precisa richiesta di risolvere il problema a qualcuno, il modus operandi di questa maggioranza è sbagliato e va rivisto. Inoltre è ancora in vigore la legge regionale 16/2009, il cosiddetto Piano Casa Regionale, che già prevedeva”.

Impostazioni privacy