Salvaguardia dell’acqua del Gran Sasso: tutte le iniziative in programma

Una vera e propria mobilitazione per far conoscere le criticità e promuovere la salvaguardia dell’acqua del Gran Sasso. Saranno undici le iniziative, in programma dal 23 al 29 giugno, che il Coordinamento per la Mobilitazione per l’Acqua del Gran Sasso, insieme a tanti attivisti, comitati e singoli cittadini, hanno organizzato in tutta la provincia teramana, pescarese e aqulana. Al centro dell’attenzione naturalmente la questione dei rischi per l’acquifero del Gran Sasso connessi alle attività in corso presso i tunnel autostradali e i Laboratori di Fisica Nucleare.

Le attività, dai flash mob ai banchetti informativi, dagli incontri di approfondimento alle iniziative rivolte ai bambini, dalla somministrazione di questionari alle escursioni in montagna saranno l’occasione per coinvolgere i cittadini nel mobilitazione per la tutela dell’acqua del Gran Sasso che culminerà nella manifestazione convocata per domenica 9 luglio ad Assergi.

Oltre a fornire il servizio idrico in tutto il territorio teramano, infatti, l’acqua del Gran Sasso disseta anche la provincia di l’Aquila e in parte alimenta gli acquedotti che riforniscono il pescarese e Chieti. Per questo un eventuale incidente grave all’interno della montagna, con il coinvolgimento delle 2.300 tonnellate di sostanze pericolose usate nei laboratori, avrebbe conseguenze catastrofiche sulla vita di 700.000 persone.

Tra le richieste del movimento c’è quella di partecipare attivamente come uditori potendo depositare osservazioni e controdeduzioni al tavolo tecnico per il Gran Sasso costituito dalle istituzioni e all’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno, seppure la Regione abbia già annunciato di volerli escludere. Inoltre viene chiesta una trasparenza totale su tutta la documentazione, la messa in sicurezza delle captazioni con interventi di impermeabilizzazione e senza attività dannose per l’acquifero, l’esclusione dagli esperimenti dell’Infn di sostanze chimiche pericolose, con particolare riferimento all’acqua ragia di LVD e all’1,2,4 trimetilbenzene di Borexino. Infine non da ultimo l’avvio di un servizio di sorveglianza epidemiologica trasparente e partecipato, chiamando a collaborare l’Istituto Superiore di Sanità.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E INIZIATIVE TERRITORIALI
Teramo Sabato 24 giugno, Piazza Martiri ore 10-14, banchetto informativo e somministrazione di un questionario ai cittadini sulla questione Gran Sasso

Silvi marina Sabato 24 giugno ore 21-23. Piazza Iris, Flash mob “Per l’acqua del Gran Sasso”

Sulmona Sabato 24 giugno, ore 18:00 c/o sede Comunità Montana Peligna
Incontro pubblico “Le emergenze dell’acqua in Abruzzo, dal Gran Sasso alla valle Peligna”

Roseto Domenica 25 giugno, ore 21:00-23:30, lungomare zona centro (fronte fontana), Flash-mob “Tre figure yoga: montagna, albero, acqua”

Cime del Gran Sasso Domenica 25 giugno, ore 12.00 circa. A cura dei “Rocciatori della spina”
In diretta fotografie e video “Dalle cime un messaggio: salviamo l’acqua del Gran Sasso”

Pescara 23-24-25 Giugno: banchetto informativo all’IndieRocket festival, parco ex caserma Di Cocco
Domenica 25 Giugno, ore 18:00-20:00, flash-mob Ponte del Mare

Martinsicuro Martedì 27 giugno, ore 21:00 c/o C/o Bar del Canarino, via Roma 437 (in caso di pioggia l’incontro si terrà presso il ristorante Vana Vana, via Roma 445)
Incontro pubblico “Acqua nel teramano: quale sicurezza? Verso la mobilitazione per il Gran Sasso”

L’Aquila Mercoledì 28 giugno, ore 17:30, C/o Casa Onna
Incontro pubblico “L’emergenza acqua del Gran Sasso nell’aquilano, dati e criticità”

Isola del Gran Sasso Mercoledì 28 giugno, ore 21:00, C/o Terminal S.Gabriele
Incontro pubblico “L’emergenza acqua del teramano: cosa fare?”

Notaresco/Roseto Giovedì 29 giugno, 10:30-12:00
Festa dei Colori per l’Acqua, attività didattica della colonia estiva dei bambini di Notaresco (c/o Lido Papenoo)

Tossicia Giovedì 29 giugno, ore 21:00 c/o centro socio-culturale “Giorgio Vincenzo Pigliacelli”, via Vicenne
Incontro pubblico “L’acqua del Gran Sasso: quali sono i problemi e come risolverli”

Impostazioni privacy