Edilizia residenziale: assegnati i fondi per contrastare l’abusivismo

angelo_dipaolo“Riparte un ciclo virtuoso per l’Edilizia Residenziale Pubblica”. E’ quanto ha detto l’assessore regionale ai lavori pubblici, Angelo Di Paolo, il quale ha annunciato l’assegnazione dei fondi per eliminare il fenomeno delle occupazioni abusive.

E’ stato, infatti, ripartito il Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ed è stato ripristinato il flusso finanziario per favorire interventi sul superamento delle barriere architettoniche da parte dei privati cittadini. Inoltre, l’opera di stimolo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha determinato l’approvazione da parte del CIPE del Programma Coordinato regionale, relativo al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa, in base al quale sarà possibile sottoscrivere gli Accordi di Programma che innescano la costruzione di circa 183 alloggi di edilizia residenziale pubblica.

“Finalmente, dopo procedure complesse, gli interventi nell’Edilizia Residenziale Pubblica cominciano a prendere forma attraverso fasi concrete” ha commentato Di Paolo. “Con queste iniziative, infatti, si può dare una prima risposta reale alle esigenze abitative del territorio e dei cittadini e tutto ciò nonostante le sopraggiunte difficoltà economiche di bilancio”.

Secondo l’assessore ai lavori pubblici, è necessario pensare non solo a costruire, ma anche a definire azioni a lungo termine che ripristinino la legalità e la sicurezza nei quartieri popolari contribuendo a creare processi di integrazione sociale e di rispetto delle regole.

“Il ciclo virtuoso” ha aggiunto “proseguirà trovando un ulteriore sostegno finanziario con l’imminente programmazione delle risorse del PAR-FAS assegnate all’assessorato ai lavori pubblici per l’edilizia sociale e gli edifici comunali di circa 40 milioni di euro, con i quali saranno attuati su tutta la Regione anche interventi che prevedono la messa in sicurezza sismica degli edifici”.

Impostazioni privacy