Abruzzo, 550mila euro per scuole e Ironman

Pescara. La Giunta regionale, riunita oggi in seduta straordinaria, ha deliberato di riprogrammare fondi per complessivi 550mila euro derivanti da economie sul Par-Fsc 2007/2013.

Le risorse sono state assegnate per: il completamento e la riqualificazione di un edificio situato a Lettomanoppello, di proprietà della Provincia di Pescara, al fine di creare una “scuola della pietra” dedicata alla memoria dei caduti abruzzesi a Marcinelle (120mila euro); il completamento dell’IPSAA “P. Cuppari” a Villareia di Cepagatti (100mila euro); la sicurezza stradale sulle vie interessate dalla manifestazione sportiva Ironman (30mila euro); l’adeguamento dei locali della scuola primaria di Nereto (300mila euro).

“Lettomanoppello è diventata ‘Città della pietra’ grazie ad un mio emendamento approvato 6 anni fa in Consiglio regionale – ha commentato l’assessore regionale all’istruzione Marinella Sclocco – e oggi sono ancora più contenta di assistere al completamento dell’edificio in cui si formeranno i futuri scalpellini. Quanto al Cuppari – scuola storica che presenta alcuni problemi strutturali – finalmente avrà un finanziamento che gli consentirà uno svolgimento ottimale delle lezioni; infine ci è sembrato giusto puntare sull’Ironman, appuntamento internazionale giunto alla settima edizione, cui abbiamo voluto dare il giusto risalto privilegiando la sicurezza degli atleti”.

L’assessore regionale Dino Pepe ha osservato, a proposito del finanziamento per la scuola di Nereto, che “si tratta di intervento che mi rende particolarmente soddisfatto poiché la scuola è uno dei luoghi vitali per la formazione della società del futuro”.

Impostazioni privacy