Amministrative 2017 in Abruzzo, i commenti del giorno dopo

L’Aquila. ‘Le elezioni amministrative di domenica 11 giugno rafforzano ulteriormente la compagine che governa la Regione’.

Lo dichiara il Governatore abruzzese Luciano D’Alfonso, che poi prosegue.

‘Straordinaria e non scontata l’affermazione di Americo Di Benedetto a L’Aquila, che può raccogliere l’eredità della cultura di governo impostata da Massimo Cialente, e grazie a un centrosinistra ampio ha dimostrato tutto il suo valore in una intensa campagna elettorale iniziata con le primarie. Sono fiducioso che il suo impegno trovi il suggello della vittoria finale.

Ad Avezzano mi congratulo con Giovanni Di Pangrazio, che ha saputo mantenere gli impegni assunti nei passati cinque anni. Sono certo che il risultato del secondo turno vedrà confermata dalla fiducia dei cittadini la bontà della sua amministrazione.

Va salutata con grande soddisfazione anche la conferma di Luciano Di Lorito in una realtà strategica dell’area urbana, che è frutto del riconoscimento che non può mai mancare al buon operare di un valido e capace sindaco.

Così come vanno le mie congratulazioni allo stimato Giulio Borelli, che ha fatto in modo che un simbolo della migliore cultura amministrativa democratica e progressista come Atessa tornasse nell’alveo della sua storia migliore premiando il lavoro di un centrosinistra largo.

Ci sono anche punti problematici che dobbiamo affrontare e risolvere. Ad Ortona e San Salvo dobbiamo rifertilizzare e creare una nuova stagione di responsabilità. Bisogna tornare a scommettere sull’immaginazione, sulla programmazione e sulla radicalità programmatica.

In generale, anche in Abruzzo si conferma che il confronto per il governo dei territori è di tipo bipolare, avendo come protagonisti il centrosinistra ed il centrodestra diversamente articolati, con il contributo importante delle forze civiche, mentre da noi più che altrove si dimostra assai poco incisiva la presenza del Movimento Cinque Stelle, nella proposta e nella capacità di esprimere classi dirigenti locali credibili.

Non credo che quella della contrarietà sia una proposta politica reale: chi ha lavorato per produrre una risposta ai problemi dell’economia e dei territori ha raccolto consenso, chi invece ha lavorato soltanto per spargere dinamite ha creato conflitto e ha raccolto conflitto.
A tutti i sindaci eletti vanno i miei migliori auguri e la pronta disponibilità alla collaborazione’, conclude D’Alfonso.

Sclocco: ‘Dove il centro sinistra è unito tutto funziona’

“I risultati della amministrative in Abruzzo e negli altri territori – ha fatto sapere l’assessore alle Politiche Sociali Marinella Sclocco – dimostrano l’importanza delle coalizioni a discapito dell’autoreferenzialità. L’unità e il dialogo sono valori unici per la sinistra e l’autosufficienza non paga: L’Aquila oggi ne è la dimostrazione.

Dove il centro sinistra è unito – ha concluso la Sclocco – le cose funzionano. La discontinuità dalle politiche di autosufficienza del PD a guida Renzi è e sarà la strada necessaria per un nuovo e più forte centro sinistra.”

Rapino: ‘Buona amministrazione e competenza sono l’unica ricetta per contrastare i populismi’

“E’ ancora presto e dobbiamo attendere i ballottaggi di alcune città importanti per la nostra Regione come L’Aquila e Avezzano ma, comunque, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati positivi raggiunti” – afferma il Segretario del Pd Marco Rapino.

“A L’Aquila Di Benedetto supera il 47% sfiorando di poco la vittoria al primo turno e la lista del Partito Democratico raggiunge un risultato eccezionale. Ad Avezzano andremo al ballottaggio con un risultato al primo turno pari al 44% e Luciano Di Lorito, Sindaco uscente di Spoltore, viene riconfermato al primo turno con oltre il 60%.

Tante le riconferme a partire da Tollo con Angelo Radica e Giuliano Teatino con Andreacola Nicola, mentre il Pd avanza in Provincia dell’Aquila. Questi dati dimostrano che i nostri sindaci uscenti hanno riottenuto la fiducia degli elettori e che la buona amministrazione e la competenza rappresentano, oggi, l’unica ricetta per contrastare i populismi.”

“La nostra proposta politica e amministrativa è stata scelta dagli elettori, il nostro partito ha raccolto consensi per l’impegno profuso in questi anni e il caso dell’Aquila parla da sé” – continua il Segretario.

“10 anni di amministrazione Cialente, il lavoro amministrativo svolto, la capacità della nostra classe dirigente politica di mantenere alta l’attenzione sul capoluogo abruzzese mettendo in piedi un progetto concreto per il futuro della città e una campagna elettorale esemplare del nostro candidato Sindaco Americo Di Benedetto, sono stati elementi premiati dai cittadini e prima ancora sono stati riconosciuti da questi.

Dove ci sono stati dei problemi raddoppieremo il nostro impegno, andremo avanti sulla linea del rinnovamento e ci impegneremo per costruire un progetto politico e amministrativo migliore. Nei prossimi giorni continueremo a lavorare, come sempre fatto, tenendo in considerazione, come prima cosa, il bene dei cittadini. Solo su questo e sul nostro senso di responsabilità verrà valutata l’ipotesi di collaborazioni future.”

Infine conclude: “Un grazie va a tutti gli elettori che hanno scelto di andare a votare e di partecipare alle elezioni amministrative delle loro città, un momento importante per la nostra democrazia”.

Pezzopane: ‘Organizzarci per battere il centrodestra e i populismi primo passo per vincere la sfida’

“A L’Aquila andiamo al ballottaggio con una percentuale altissima che sfiora il 50% ed è un primo importante traguardo per la nostra città. Un risultato elettorale frutto di un grandissimo lavoro sul territorio che ha portato il Pd a formare una coalizione di centrosinistra allargata a civiche e movimenti che ha sfiorato la vittoria al primo turno del candidato sindaco Americo Di Benedetto.

Siamo arrivati al primo turno forti anche delle primarie, dopo i dieci anni di grande impegno di Massimo Cialente e della sua squadra. Quello che è avvenuto all’Aquila è l’esempio di come una coalizione di centrosinistra allargata ad esperienze civiche possa essere una scelta vincente e un modello da esportare.

Ora massimo impegno per vincere il ballottaggio e riprendere subito il lavoro per fare de L’Aquila una città ricostruita e bellissima. Ottimi i risultati dei Comuni dell’aquilano inclusi nei crateri sismici dove i sindaci che hanno affrontato i tempi difficili del terremoto vengono tutti rieletti. Siamo un vero laboratorio nazionale.

Auguri ai sindaci eletti. Dopo la sconfitta clamorosa del Movimento 5 Stelle, che va al ballottaggio solo in 8 comuni su 140, il Partito Democratico ha una grande responsabilità. Organizzarci per battere il centrodestra e i populismi è il primo passo per vincere questa sfida”.

Lo dichiara la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

Impostazioni privacy