#AbruzzoUe, progetto ‘Portodimare’ tra i selezionati per l’Interreg Adrion

Pescara. C’è anche il progetto ‘Portodimare’, a cui la Regione Abruzzo partecipa come partner, tra i 35 elaborati che hanno superato la valutazione di qualità da parte del comitato di sorveglianza del programma Interreg Adrion dell’Ue.

Lo fa sapere Emidio Primavera, direttore del Dipartimento opere pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali della Regione.

Il comitato si è riunito in Grecia e ha approvato, in via temporanea, le migliori proposte da finanziare nell’ambito del primo avviso del programma. I progetti saranno ora sottoposti a una seconda valutazione, prevista per la fine di luglio, dal comitato di monitoraggio Adrion.

Portodimare (l’acronimo sta per geoPORtal of TOols & Data for sustaInable Management of coAstal and maRine Environment), che si avvale di un ampio e qualificato partenariato (Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Bosnia Herzegovina, Montenegro), ha l’obiettivo di creare una piattaforma comune, contenente informazioni e dati relativi alle aree costiere e marittime del bacino Adriatico-Ionico.

Il geoportale rappresenterà un contributo decisivo alla cooperazione transnazionale tra i paesi Eusair sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM) e sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP), sostenendo lo sviluppo di un quadro comune sui temi della tutela ambientale, degli usi del mare e dello sfruttamento delle risorse naturali.

Impostazioni privacy