Digitale terrestre in Abruzzo: switch off confermato per il 7 maggio

switch_offPericolo scampato. La corsa al decoder può ricominciare e i ritardatari dell’ultimo minuto non hanno più scuse: il 7 maggio si spegne il segnale analogico e si passa tutti al digitale.

La notizia era circolata nella tarda serata di ieri, quando era stato diffuso il provvedimento del Tar del Lazio, che disponeva il rinvio dello switch off nella cosiddetta Area 11 (Abruzzo, Molise e parte della provincia di Foggia).

Ma dal Ministero arriva oggi la conferma: nessuno stop in Abruzzo. Il provvedimento del tribunale laziale, infatti, promosso dall’emittente Napoli Canale 21, non riguarda la nostra regione e, di conseguenza, il 7 maggio era e il 7 maggio sarà. Con buona pace dei decoder nuovi di zecca.

Soddisfatto il presidente del Corecom Filippo Lucci: “questa comunicazione fa chiarezza sulla vicenda del passaggio della regione al digitale terrestre”.

“Il passaggio dall’analogico al digitale” commenta il responsabile del digitale terrestre Rai, Luca Balestrieri “rappresenta sicuramente un grosso passo avanti in termini di servizio all’utenza perchè ci sarà un maggior numero di canali e una migliore qualità video. Si allarga la copertura del segnale in alcune zone dell’Abruzzo che soffrivano della mancanza della Tgr”. Lo stesso ha lanciato una raccomandazione agli utenti che, se hanno già installato il decoder, “devono risintonizzare, dopo lo switch off, perchè tutte le tv cambieranno le frequenze. La sintonia di oggi, quindi, non vale dopo l’arrivo del digitale e la risintonizzazione può essere necessaria anche più volte”.

 

Impostazioni privacy