AIW Abruzzo, conferita onerificenza per meriti ambientalistici a Franco Zunino

L’Aquila. Lunedì 5 giugno scorso Franco Zunino è stato onorato per i suoi meriti in campo ambientalistico (e quindi indirettamente onorata è stata anche l’Associazione Italiana per la Wilderness che egli ha ideato e coordina), con l’inserimento tra i “Soci Benemeriti e Ambasciatori Amici del Creato” della prestigiosa Fondazione “Sorella Natura”, della Basilica di Assisi, ispirata agli insegnamenti di San Francesco.

Il conferimento è avvenuto durante un evento tenutosi all’Università Bocconi di Milano in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente – L’impegno globale per il pianeta” a 2 anni dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Stessa onorificenza è stata conferita in contemporanea anche a Francesca di Maolo Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, a Luciano Fontana Direttore del Corriere della Sera, a Luciana Lamorgese Prefetto di Milano, e a Franco Mollica Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

Hanno aperto i lavori, coordinati dal Capo Redattore dell’Avvenire Marco Girardo, il Pro Rettore dell’Università Bocconi Fausto Panunzi e dalla Senatrice e membro della Commissione permanente ai Beni culturali nonché Vicepresidente della Fondazione Sorella Natura Maria Pia Garavaglia. Tra gli interventi si segnala quello di Edoardo Croce Direttore Ricerca IEFE della Bocconi, del Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia, del Prof. Franco Cotana dell’Università di Perugia. I lavori sono poi stati conclusi dal Presidente della Fondazione Sorella Natura Roberto Leoni.

Da sottolineare come tra i precedenti 46 Soci Benemeriti della Fondazione figurino noti personaggi della Chiesa, della politica, della cultura  e del giornalismo quali il Cardinale Ruini, gli onorevoli Romano Prodi, Walter Veltroni, Ermete Realacci, Gabriele Albertini, Rita Lorenzetti, professionisti quali Antonio Baldassarre, Anna Maria Tarantola, il maestro Riccardo Muti, il generale Rolando Mosca Moschini, i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Paolo Mieli, Giovanni Minoli, Ernesto Galli della Loggia, Sveva Sagramola, Andrea Pamparana, Federico Fazzuoli, tanto per citare quelli forse più conosciuti alla generalità della gente, ma anche giudici ed altri noti professionisti.

Ad essi ora si è aggiunto anche Franco Zunino con la seguente motivazione: testimonia con il pensiero e l’azione una cultura ambientale eticamente e scientificamente fondata scevra di pregiudizi ed ideologia.

L’occasione porterà l’AIW ad una sempre più stretta collaborazione tra la Fondazione “Sorella Natura” e l’Associazione Wilderness nei suoi impegni volti alla difesa dei territori selvaggi e dei loro valori spirituali e patrimoni naturalistici nel rispetto dei diritti delle collettività locali.

Impostazioni privacy