Cantine Aperte in Abruzzo: weekend dedicato al vino VIDEO

Torna nel week-end la manifestazione turistica “Cantine Aperte”. Giunta in Abruzzo alla 19esima edizione, quest’anno, l’evento ha raccolto l’adesione di 33 cantine dislocate tra le province di Pescara, Chieti e Teramo.

 

Diversi i format programmati nei due giorni, sabato 27 e domenica 28 maggio, per accogliere i visitatori: dalla classica visita in cantina con degustazione finale a passeggiate in mountain bike, concerti, intrattenimento e spettacoli teatrali.

 

Quest’anno, inoltre, Cantine Aperte è stato inserito nel programma di “Oro d’Abruzzo”, un progetto di valorizzazione e di promozione delle eccellenze agroalimentari, nato dall’unione di Consorzi di tutela e distretti agroalimentari di qualità, con lo scopo di sensibilizzare il consumatore finale e gli operatori economici alla conoscenza delle produzioni tipiche dell’Abruzzo. Il progetto è stato finanziato attraverso i fondi 2016 della misura 3.2 del Psr.

 

“La promozione e la comunicazione per il settore vitivinicolo sono fattori determinanti e strategici – ha detto l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe -. I dati degli ultimi anni dimostrano una crescita costante dell’export con un aumento pari all’11% nel 2016. Il Montepulciano d’Abruzzo è tra i vini più venduti, a conferma che il nostro vino è di qualità; il settore vitivinicolo abruzzese – conclude Pepe – resta sempre uno dei comparti dell’economia regionale più apprezzati”. Cantine Aperte è promossa dal Movimento turismo del vino d’Abruzzo; il presidente Nicola D’Auria ha ricordato l’importanza del “settore enoturistico che ha registrato una fase di crescita soprattutto grazie a una consapevolezza diffusa di quanto sia importante e vantaggioso saper accogliere visitatori in cantina”. L’evento di quest’anno prevede, infine, un momento di beneficenza: il ricavato della vendita delle sacche e dei calici verrà donato a due associazioni, Autismo Abruzzo e Alba Autismo, che si occupano di dare sostegno alla famiglie con figli autistici.

 

 

La Regione Abruzzo ha finanziato con 6.360.986 di euro la ristrutturazione dei vigneti abruzzesi. Lo ha annuncia l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe nel corso della presentazione della 19esima edizione abruzzese dell’evento Cantine Aperte, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio prossimi. “Si tratta di interventi importanti perché finalizzati al rinnovo del patrimonio viticolo esistente con conseguente miglioramento della qualità dei vini a denominazione di origine ed a indicazione geografica – ha ricordato l’assessore Pepe -. Un obiettivo che va nella direzione di un continuo miglioramento del prodotto per la sua crescita ed appetibilità per i consumatori dei mercati europei ed internazionali. Particolare attenzione – ha aggiunto – è stata riservata alle aziende agricole presenti nei Comuni del cratere sismico e nelle zone colpite dalle avversità atmosferiche del 2017, che avranno punteggi aggiuntivi ai fini della graduatoria del bando”. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 15 giugno 2017. Il bando è consultabile sul sito della Regione Abruzzo all’indirizzo http://www.regione.abruzzo.it/avvisi/vitivinicolo.

[mom_video type=”youtube” id=”CjdJF0ApCyU”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”S26jtkqfqMc”]

 

Impostazioni privacy