Digitale terrestre in Abruzzo: finanziamento di 50euro per gli anziani

Digitale-terrestreA partire dal 7 maggio tutti i comuni della Regione riceveranno esclusivamente il segnale tv digitale terrestre. Il Ministero dello sviluppo economico (Dipartimento comunicazioni), insieme alla Fondazione Ugo Bordoni, hanno già predisposto il calendario definivo per lo switch-off della tv (Per individuare le date di passaggio: http://www.decoder.comunicazioni.it/switchoffAbruzzo.shtml).

Saranno quindi spenti tutti i segnali analogici e attivati solo quelli digitali fino al termine dei lavori previsto per il 23 maggio.
Per continuare a ricevere i tradizionali programmi televisivi e i nuovi programmi del digitale occorre dotarsi di un apposito decoder per il digitale terrestre (da applicare ai vecchi televisori) o acquistare un nuovo apparecchio televisivo già predisposto alla ricezione dei nuovi segnali.
Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito dal calendario. Potrebbe essere necessario risintonizzare i decoder per ricevere tutti i canali, anche non dovrebbero essere necessari interventi sulle antenne.
Per favorire il passaggio alla nuova tecnologia lo Stato erogherà un contributo pari a 50 euro ai cittadini abruzzesi, in regola con il pagamento del canone di abbonamento, che non ne abbiano già usufruito in passato, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere dal 10 aprile 2012. Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. Il cittadino che ne abbia diritto potrà rivolgersi direttamente ad uno dei rivenditori aderenti all’iniziativa.
Per informazioni ai consumatori è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Impostazioni privacy