Abruzzo, Di Nicola: ‘Uffici Anticorruzione esistono da anni’

L’Aquila. “Creano stupore le dichiarazioni del collega Domenico Pettinari (M5S) circa la mancata approvazione della risoluzione per l’istituzione di un Ufficio per la Trasparenza e l’Anticorruzione nella Regione”.

E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Bilancio, Maurizio Di Nicola che aggiunge: “Bene ha fatto la dott.ssa Gerardis a ricordare che tali Uffici sono già stati istituiti presso Giunta e Consiglio da diversi anni, in attuazione delle disposizioni normative nazionali.

Attualmente le figure che svolgono tale ruolo sono il Dirigente del Servizio Analisi Economica, Statistica e Monitoraggio, Silvana De Paolis, per il Consiglio ed il Direttore Generale, Cristina Gerardis, per la Giunta (così come previsto dalla L.R. del 26 agosto 2014, n. 35), che nei mesi scorsi hanno predisposto i rispettivi piani per la prevenzione della corruzione e della trasparenza relativi al triennio 2017/2019, facilmente consultabili nelle apposite sezioni dei siti web istituzionali”.

“La proposta avanzata dal collega, quindi – conclude Di Nicola – non poteva che essere respinta per evitare duplicazioni inutili che avrebbero solo rischiato di ingenerare confusione operativa nelle dette strutture già attive.

La Regione Abruzzo su questi temi si è dotata tempestivamente degli “anticorpi” ulteriori che il legislatore nazionale ha previsto e dimostra quotidiana attenzione”.

Impostazioni privacy