Innovazione, nasce il Gran Sasso Science Institute

chiodiIl Gran Sasso Science Institute è una realtà. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo che il Governo ha ufficializzato la notizia.

“E’ un grande risultato per l’Abruzzo” ha commentato il presidente della Regione “e questo mi riempie di soddisfazione nella certezza di aver intrapreso una strada che ha portato risultati concreti. In termini pratici la nascita del Gran Sasso Science Institute permette alla Regione di avere un polo di eccellenza in grado, da un lato, di valorizzare le ricerche all’interno dei Laboratori del Gran Sasso e dall’altro, grazie al dipartimento di Bussiness innovation, potrà esprimere le potenzialità di un territorio che vuole rinascere”.

La struttura organizzativa del GSSI si dispiega in tre raggruppamenti: Fisica delle particelle, Matematica e Scienze informatiche, Bussinness innovation e Sviluppo territoriale.

“Ora che i soggetti istituzionali hanno svolto il loro compito” ha concluso il Governatore “la parola passa al mondo accademico, alle imprese e ai rappresentanti del mondo produttivo attori principali e imprescindibili del rilancio economico dell’Aquila e del suo comprensorio”.

Il progetto del Gran Sasso Science Insititute verrà presentato in occasione del forum dell’Ocse il prossimo 17 marzo all’Aquila alla presenza dei ministri Barca e Profumo.

Impostazioni privacy