25 aprile, celebrazioni in tutto l’Abruzzo

L’Aquila. Celebrazioni in tutto l’Abruzzo per il 25 aprile.

A L’Aquila in centro storico oltre 15 associazioni organizzano ‘Libera L’Aquila’, spettacoli, proiezioni, laboratori, assemblee, dj set, breakdance, writing e mostre fotografiche.

Un 25 aprile “per ribadire che L’Aquila e l’Abruzzo sono antifascisti, che è necessario e doveroso lottare contro vecchi e nuovi fascismi e per una comunità più aperta, inclusiva, accogliente, solidale” si legge nella nota degli organizzatori.

A Pescara, oltre alla cerimonia istituzionale in piazza Garibaldi, alle 10,30, il Comune porta avanti un percorso di memoria promuovendo iniziative con Comitato provinciale Anpi ‘Ettore Troilo’, sezione ‘Fratelli Gialluca’, associazione ‘Le Rotaie’ e Collettivo Studentesco. Dalle 16 dibattito con i ragazzi del Collettivo Studentesco.

Poi il treno della Liberazione, da Pescara Centrale, per toccare le tappe della Resistenza d’Abruzzo fino a Roccaraso. In Abruzzo prevista anche la visita del ministro dell’Interno, Minniti.A Pineto celebrazioni dalle ore 16: presso l’auditorium S. Antonio di Mutignano “La Festa della Liberazione raccontata dai bambini”.

Presso il Borgo antico, in piazza San Silvestro, alle 17 deposizione della Corona di alloro in ricordo delle vittime della strage del 24 marzo 1944, nella quale a causa di una bomba morirono nove persone tra cui cinque bambini. Alle 18 in Largo S. Agnese, Alzabandiera con la donazione della Bandiera Tricolore.

Alle 19:15, nella Chiesa di S.Agnese, esibizione del Coro Alpino “Stella del Gran Sasso” di Isola del Gran Sasso. Conclude la cerimonia il Coro Sant’Agnese di Pineto. A Celano (L’Aquila) alle 9 partenza del corteo verso il Parco della Rimembranze dove verranno deposti cuscini al monumento dei bersaglieri, al monumento degli alpini e alla lapide del Parco delle Rimembranze.

Per tornare all’Aquila, a Palazzo Fibbioni dalle 11 proiezione del documentario “La tratta dei migranti in Libia: Europa o morte” di Marco Salustro; a seguire proiezione di “Onna 44”, realizzato dagli studenti dell’Accademia dell’ Immagine dell’Aquila, e di “La strage degli innocenti” di Antonio Gasbarrini. Alle 16 spettacolo teatrale.

Impostazioni privacy