Pari Opportunità, in Abruzzo si fa strada la ‘rete rosa’. E da Teramo arriva una proposta

Federica_Carpineta_06“Questa mattina ho partecipato, insieme al presidente Chiodi, alla riunione promossa dalla Consigliera di Parità della Regione Abruzzo, Letizia Marinelli, per la costituzione di una rete che vede coinvolte la Consigliera di Parità della Regione, le Commissioni Pari Opportunità della Regione Abruzzo e le Consigliere di Parità delle Provincie”. A dichiararlo è l’assessore alle Pari Opportunità, Federica Carpineta.

“In quella sede” ha proseguito l’assessore “ho potuto esprimere il sincero plauso e il convinto apprezzamento per l’iniziativa e ho voluto garantire, con grande decisione, il sostegno che questa operazione merita e che certamente avrà in ogni sua fase da parte delle istituzioni regionali. Aggiungo la mia personale soddisfazione perché la costituzione di questa rete delle Consigliere di Parità e delle Commissioni di Parità provinciali e comunali consentirà di avere a disposizione uno strumento dotato di grande passione civile, di estrema competenza, di indiscutibile vivacità culturale oltre che di significativa capacità organizzativa e di solida presenza sul territorio. Sarà certamente un riferimento importante per l’attività dell’assessorato regionale e per l’intero Governo della Regione Abruzzo sia come punto di consulenza e di confronto sia come continuo stimolo a procedere lungo vie innovative e condivise”.

Intanto la Commissione Provinciale Pari Opportunità di Teramo presenterà venerdì 24 febbraio, alle ore 11, nella Sala D’Ascanio della Regione Abruzzo, a Pescara, la sua proposta di modifica alla legge regionale 173 del 2010 per garantire il riequilibrio di genere, e quindi un’adeguata presenza di donne elette, in Consiglio regionale.

“Si tratta di un tema che ci vede particolarmente coinvolte” ha affermato la presidente della CPO di Teramo, Desiree Del Giovine “tanto è vero che la prima sottocommissione, presieduta da Annapaola Mazzone, consigliera comunale a Silvi, ha già pronta la proposta di modifica all’attuale legge regionale: modifica che, non ho dubbi, potrà trovare il giusto accoglimento nell’assise legislativa. All’appuntamento di venerdì, a sottolinearne il profilo istituzionale, saranno presenti l’assessore regionale Carpineta e la consigliera di parità, Marinelli oltre alla consigliera comunale di Teramo, Alessia De Paulis, delegata nazionale dell’Anci alle Pari Opportunità”.

 

 

Impostazioni privacy