Giardinaggio, Abruzzo la Regione più green

La cura di piante e fiori è un’attività particolarmente apprezzata dagli italiani.

Ben il 70% degli intervistati dichiara di svolgerla con una certa regolarità: il 37% degli intervistati si dedica al giardinaggio almeno una volta alla settimana, il 9% una volta al mese e il 24% almeno una volta al giorno. Solo il 10% dichiara di non essersi mai avvicinato a questo hobby.

Percentuali che rappresentano la tendenza sempre più diffusa ad adottare uno stile di vita green e a stretto contatto con la natura. Il giardinaggio, inoltre, è un’attività alla portata di tutti, a prescindere da età e sesso. Non è un caso che i dati indichino una divisione di sessi molto equa tra gli appassionati di giardinaggio (52,8% donne e 47,2% uomini), nonché una predilezione da parte dei meno giovani per questa attività: la totalità degli over 55 intervistati dichiara di dedicarsi soprattutto alla coltivazione di orti e alla cura di fiori e piante ogni settimana; in seconda battuta, la fascia tra i 26 e i 34 anni.

Conquista il titolo di regione più green l’Abruzzo, che, con il 93,7% degli intervistati che dichiara di dedicarsi settimanalmente alla cura di fiori e piante, è la regione in cui si fa più giardinaggio in tutta Italia. Il fanalino di coda è la Lombardia, regione in cui il 45% degli intervistati dichiara di non fare mai, o molto raramente, giardinaggio.

Dati che rispecchiano la situazione delle rispettive aree di appartenenza: il Sud Italia sembra avere una particolare predilezione per questa attività, con la maggioranza delle regioni che si rivela molto predisposta al pollice verde (85%), mentre il Nord è quello che alla domanda “quanto spesso fai giardinaggio?” ha fornito il maggior numero di risposte negative (45%).

Risposte in maggioranza positive anche per il Centro, in cui il 67% degli intervistati afferma di dedicarsi alla cura dei propri spazi verdi, anche se solo saltuariamente.
Ma quali sono le attività preferite dagli italiani? Piantare, annaffiare e concimare fiori e piante è l’attività prediletta dall’84% degli intervistati. Seguono tagliare il prato e potare le siepi (36%) e coltivare un orto (29%), mentre la coltivazione di alberi da frutto sembra apprezzata solamente dal 19% degli intervistati.

Gli italiani si affidano a internet in primis per avere consigli sui prodotti da acquistare, ma anche per usufruire dei vantaggi che offre il web.

“La facilità e la velocità con cui reperire materiali e attrezzi, ma anche guide e consigli tramite il web, rendono il giardinaggio ancora più accessibile”, afferma Philippe de Chanville, co-fondatore di ManoMano.it, sito che si è occupato dell’indagine.

Impostazioni privacy