Maltempo in Abruzzo, l’emergenza continua

teramofontebaianoL’Italia è attualmente interessata dall’arrivo di un intenso nucleo di aria gelida di origine siberiana. L’aria fredda sta raggiungendo anche le regioni centrali, dove sono attese abbondanti nevicate fino a quote molto basse o in pianura.

Anche l’Abruzzo sarà interessato dal maltempo e dalle nevicate, già in atto in queste ultime ore, che tenderanno ad intensificarsi tra la tarda mattinata e la serata, a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore costiero. Prevista neve fino in pianura e lungo le coste, tuttavia è da segnalare un possibile lieve temporaneo aumento delle temperature tra il pomeriggio e la serata, specie sul settore centro-meridionale. Allerta massima sulla Marsica, nell’aquilano e, nel corso della giornata, nel pescarese e nel teramano, mentre non si esclude temporaneamente pioggia mista a neve sulle coste del teatino, specie sul vastese. Un temporaneo miglioramento è previsto nel corso della giornata di sabato, con probabili schiarite, specie sul settore centro-meridionale, ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento dalla serata di sabato e nella giornata di domenica con nuove nevicate anche in pianura e lungo le coste e temperature in ulteriore diminuzione. Per la giornata odierna attese precipitazioni nevose su tutto l’Abruzzo. Nel teramano e pescarese (anche lungo la fascia costiera) le nevicate potranno assumere carattere di eccezionalità sotto il profilo dell’intensità e della quantità: in queste zone, infatti, saranno possibili accumuli importanti che potranno arrivare a toccare anche i 50cm. Le precipitazioni proseguiranno intense fino alla tarda nottata di oggi. Nella giornata di domani sarà possibile una parziale tregua relativamente ai  fenomeni nevosi, ma nella giornata di domenica è probabile una ripresa. (fonte AbruzzoMeteo)

AGGIORNAMENTO ABRUZZOMETEO DELLE 16. Stiamo attraversando un’intensa fase di maltempo con pochi precedenti nella storia recente. Le nevicate continueranno a gravare sull’intero territorio abruzzese: nelle prossime ore diffuse ed abbondanti precipitazioni interesseranno il teatino, ma soprattutto (ancora) il territorio delle province di Teramo e Pescara con notevoli accumuli al suolo anche lungo la costa. Dagli ultimi aggiornamenti emerge come la situazione attuale possa protrarsi fino alla notte. Domani è probabile una graduale attenuazione delle precipitazioni, ma potrebbe trattarsi solamente di un temporaneo miglioramento prodromico rispetto a nuove nevicate nella giornata di domenica (questa volta probabilmente meno intense di quelle in atto in queste ore).

AGGIORNAMENTO METEO NOTTE TRA VENERDI’ E SABATO. Ancora neve su tutto l’Abruzzo con precipitazioni nevose che risulteranno abbondanti soprattutto nel teramano e nel pescarese: situazione, questa, che si protrarrà fino a metà nottata quando le condizioni meteo dovrebbero migliorare con attenuazione dei fenomeni intensi. Nella giornata di domani, comunque, è atteso un parziale miglioramento, anche se saranno possibili nuove nevicate ma di durata e portata inferiori a quelle odierne. Probabile peggioramento nella giornata di domenica, con possibili nuove precipitazioni nevose che potrebbero risultare a tratti anche intense, ma sempre meno rispetto a quelle di oggi.

 

Situazione critica in Abruzzo dove dalla notte ha ripreso a nevicare. Sulla costa adriatica tormente di neve con strade difficilmente percorribili.

DALLA REGIONE. “La situazione meteorologica nel pomeriggio è in netto peggioramento secondo le indicazioni che ci arrivano dalla Protezione civile”. Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo la conferma dell’arrivo di una bufera di forte intensità. Il presidente della Regione, in ragione anche del peggioramento della situazione, invita tutti i cittadini abruzzesi “a non uscire di casa se non per gravi e urgenti motivi e, soprattutto, ad evitare di transitare con le autovetture lungo le strade urbane e extraurbane per evitare di intralciare l’opera dei mezzi tecnici spalaneve”.

LA SITUAZIONE SULLE AUTOSTRADE. Forti nevicate vengono segnalate sul tratto dell’A14 tra i caselli di Val Vibrata e Ortona. I punti più critici, secondo il Centro Operativo Autostradale sono Pineto, Roseto, Pescara Nord, Pescara Ovest e Pescara Sud. Sulla A24 Roma-Teramo, nevicate forti (Codice Rosso), sono segnalate da Strada dei Parchi tra Vicovaro-Mandela e Bivio A24/SS 80 e sull’A25 Torano-Pescara tra il Bivio A25/A24 Roma-Teramo e Villanova.

Aggiornamenti: si entra in autostrada solo scortati dalla polizia e a turno. L’A24 è chiusa al traffico dei mezzi pesanti a causa della neve da questa mattina e tra Carsoli e Teramo sono chiuse le stazioni d’ingresso. Ora, per consentire operazioni di sgombero della neve dalla sede stradale, la società Strada dei Parchi ha disposto la chiusura temporanea. Stesso discorso sulla A25 in direzione Pescara, nel tratto tra Torano e Pescina. Ai caselli di Pescina, Celano e Magliano dei Marsi si entra solo a turni di 15 auto e soltanto scortati dalla polizia stradale.

In serata ancora neve sulle autostrade abruzzesi. Sulla A14 i tratti maggiormente interessate da precipitazioni sono Grottammare-Ortona, Vasto nord-Poggio imperiale. Nevica ovunque su A24 e A25, in particolare tra Carsoli e Teramo (Roma-L’Aquila-Teramo) e tra Pescina e Pratola Peligna (Pescara- Roma).  Sul raccordo autostradale Chieti-Pescara è chiuso lo svincolo in ingresso al km 14,5. Sulla Teramo-Mare la rampa in direzione Teramo è chiusa.

 

I TRASPORTI. Regolare per il momento la situazione relativa ai trasporti su ferro. Ridotti, infatti, esclusivamente i collegamenti con la stazione ferroviaria di Giulianova, in quanto le Rfi hanno sospeso i collegamenti Giulianova-Teramo. Relativamente agli autobus, invece, sospese solo le corse per Bologna del week end. Gli autobus che collegano le aziende della Val di Sangro e che nei giorni scorsi si erano fermati a causa dello stop alla produzione, hanno infatti ripreso le regolari corse.

RETI IDRICHE. Gli abbassamenti eccessivi dei livelli idrici dei serbatoi di accumulo di questi giorni, che hanno determinato manovre di chiusura dei serbatoi per razionamento idrico da parte dell’ACA, sono stati causati principalmente dal calo delle sorgenti e soprattutto dall’aumento eccessivo dei consumi idrici determinato da rotture di contatori per gelo anche in case disabitate o in seconde abitazioni oltre che in cantieri edili, provocando una eccessiva dispersione di acqua potabile. Pertanto, in previsione di ulteriori abbassamenti di temperatura, si invitano gli utenti a controllare il corretto funzionamento dei contatori in tali abitazioni e di contattare in caso di guasto il numero verde ACA 800 800 838 provvedendo comunque alla chiusura immediata della saracinesca d’arresto in attesa dell’intervento, al fine di evitare inutili dispersioni idriche.

L’ACA consiglia di avvolgere i contatori in funzione con materiale isolante (panni di lana, lana di vetro), ricordando che la cura dei contatori è a carico dell’utenza.

 


SITUAZIONE NEVE IN PROVINCIA DELL’AQUILA

SITUAZIONE NEVE IN PROVINCIA DI TERAMO

SITUAZIONE NEVE IN PROVINCIA DI PESCARA

SITUAZIONE NEVE IN PROVINCIA DI CHIETI

CHIUSURA SCUOLE IN ABRUZZO

 

GARE RINVIATE IN LEGA PRO

 

STOP ALLA SERIE D GIRONE F

 

CALCIO DILETTANTI IN ABRUZZO ANCORA FERMO

 

 

 

 


Impostazioni privacy