Abruzzo, Sinistra Italiana: ‘Sostegno a proposta dei collettivi su diritto allo studio’

Pescara. Sinistra Italiana Abruzzo, dopo aver incontrato una rappresentanza dei collettivi studenteschi, condivide e sostiene la proposta di legge regionale per il diritto allo studio da loro avanzata.

”Non possiamo che ringraziare il grande lavoro di questi ragazzi: la politica e i partiti hanno solo da imparare dalla loro grande capacità di proposta e di dialogo. Questa è l’ennesima dimostrazione che la cittadinanza attiva è una risorsa per tutti e che le istituzioni devono saper ascoltare le istanze che provengono dai movimenti.

Ci adopereremo per far si che le battaglie degli studenti non siamo vane chiedendo al consiglio regionale di portarla in consiglio a trasformala subito in legge.

Il tema del diritto allo studio è centrale per costruire una società inclusiva e che sappia guardare al futuro, Sinistra Italiana crede che le istituzioni debbano garantire il pieno accesso alla formazione a tutte e tutti, favorendo leggi che rimuovano ostacoli di qualsiasi genere.

E la legge in questione va esattamente in questa direzione perché tiene dentro tutte le questioni principali: materiali didattici, borse di studio, trasporti, disabilità psicofisiche, alternanza scuola-lavoro, tutela degli studenti provenienti da altre nazionalità. Scrivere regole chiare significa evitare che la discrezionalità possa essere la cattiva bussola che muova le scelte di una istituzione che deve garantire piena dignità a tutti”, fa sapere la nota di Si.

Impostazioni privacy