I risvolti dell’operazione Caligola, la Regione sospende il contratto con la Ecosfera

palazzo_siloneLa Giunta regionale, su proposta del presidente Gianni Chiodi, ha deliberato di proporre all’Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo, quale soggetto affidante il servizio di valutazione intermedia del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, la sospensione dell’esecuzione del contratto stipulato il primo giugno scorso con il Raggruppamento Temporaneo di imprese costituito da Ecosfera Spa ed Ecosfera V.I.C. Srl, nonché il contestuale avvio di un procedimento per la verifica ed il controllo della legittimità amministrativa della procedura di gara espletata, al fine di accertare la sussistenza o meno delle ipotizzate irregolarità sostanziali.

Inoltre, la Giunta ha deliberato di formulare, sin da ora, all’ Oics la proposta di risoluzione del contratto intercorso con il RTI affidatario Ecosfera V.I.C. Srl in caso di esito sfavorevole delle verifiche e dei controlli amministrativi sopra richiesti e dunque in caso di effettivo accertamento dei fatti pregiudizievoli per il bilancio comunitario, fatte salve le azioni di rivalsa e risarcitorie che verranno esperite nei confronti del RTI affidatario del servizio all’esito di un eventuale condanna in sede penale.

Per di più, è stato deciso di dare mandato all’Autorità di Certificazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatica, in relazione alle spese già certificate alla Commissione Europea, e attinenti al contatto in parola, una procedura di verifica specifica al fine di accertare l’eventuale sussistenza di irregolarità da registrare nel registro delle irregolarità e quindi da dedurre dalla sua eventuale successiva domanda di pagamento o da recuperare, dandone comunicazione alla Commissione nella dichiarazione annuale relativa agli importi recuperati e ritirati ed ai recuperi pendenti e ai sensi dell’articolo 20 e dell’allegato XI del Regolamento (CE) numero 1828/06. Infine, la Giunta regionale ha dato mandato al dirigente ad interim del Servizio Attività Internazionali, in qualità di Autorità di gestione del programma, di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatica, di porre in essere tutti gli atti necessari per dare esecuzione alla presente deliberazione.

La nota della Regione è molto tecnica, ma in sostanza il concetto è unico. A seguito dell’inchiesta portata avanti nell’ambito Operazione Caligola, che ha visto scattare misure cautelari per 7 persone, compresa una funzionaria della Regione, e vede indagato anche il vice presidente Alfredo Castiglione. In ragione di tutto ciò, la Regione ha chiesto di rescindere la collaborazione con Ecosfera, colosso che ha interessi sparsi su tutto il territorio nazionale attraverso “gruppi di area” che, a loro volta, gestiscono, con diversi contratti che sono tuttora in itinere, affidamenti di servizi per la progettazione, la consulenza e, soprattutto, per il monitoraggio e l’assistenza tecnica nell’erogazione di fondi comunitari facenti capo ad enti pubblici territoriali.

Impostazioni privacy