Comitato VIA dice no al progetto Megalò2: esulta il M5S

Chieti. “Con grande soddisfazione apprendo la notizia del rigetto da parte del Comitato VIA del progetto Megalò2”, commenta cosi il consigliere regionale Sara Marcozzi, oggi presente a L’Aquila in audizione al Comitato.

“Sono state valutate – spiega la consigliera regionale del M5S – con attenzione le posizioni espresse dalle rappresentanze di Confcommercio delle 4 province abruzzesi e si è tenuto conto del mutamento ambientale, urbanistico e socio-economico dell’area. In audizione ho ribadito l’insostenibilità dal punto di vista ambientale di nuove costruzioni attigue a Megalò e insistenti sulla zona di naturale esondazione del Fiume Pescara. Ho inoltre ribadito perplessità relative alla costruzione di eventuali nuovi argini che proteggerebbero il centro commerciale esponendo, però, a ulteriori rischi di allagamento tutta la zona a valle di Megalò, in particolar modo le zone ricadenti nelle area di Villanova di Cepagatti, Spoltore e Pescara”.

“Il M5S continuerà la verifica sull’iter autorizzativo e sulle relative scadenze che sembrerebbero mostrare lacune e criticità – aggiungono i Consiglieri comunali M5S Argenio e D’Arcangelo – Manteniamo alta l’attenzione su un progetto dannoso sia dal punto di vista ambientale che economico-sociale. Oggi per noi è stata una buona giornata e lo è stata per tutta la comunità che si batte per il sostegno alle piccole imprese, per il rilancio dei centri storici e per la tutela ambientale”.

Impostazioni privacy