Scuole, autorizzati 170 milioni di euro di mutui BEI: Abruzzo fanalino di coda

Approvato dalla Corte dei Conti il Decreto 968 del 07/12/2016, del Ministero dell’Istruzione, con l’elenco degli enti locali autorizzati all’utilizzo di circa 170 milioni di euro di mutui con la Banca Europea degli investimenti (BEI) per il finanziamento degli interventi di edilizia scolastica.

L’elenco indica nell’allegato, Regione per Regione, i lavori che hanno ricevuto la copertura finanziaria per ristrutturazioni, messa in sicurezza, adeguamento antisismico e costruzione di nuove scuole.

Le Regioni con le risorse maggiori sono il Lazio, con circa 39 milioni di euro per 52 interventi, la Calabria, con quasi 28 milioni di euro per 48 interventi, e la Sardegna, con più di 22 milioni di euro per 130 interventi. Seguono la Puglia con più di 18 milioni e mezzo per 27 interventi, le Marche con circa 11 milioni per 18 interventi e la Campania con quasi 9 milioni e mezzo per 7 interventi.

L’Abruzzo è fanalino di coda, con un solo intervento, per la realizzazione di un nuovo edificio per scuola primaria di Castel di Sangro, nell’aquilano, per un importo richiesto di poco più di 65.000,00 euro.

Eppure la nostra Regione non sembra essere tra le ultime ad aver bisogno di nuovi edifici scolastici o di opere di adeguamento antisismico del patrimonio edilizio destinato all’istruzione. Ma, evidentemente, gli Enti che hanno fatto richiesta di accedere ai mutui della BEI sono stati pochi, in attesa di ottenere soldi attraverso altri canali. Il tempo ci dirà quali e se arriveranno.

Impostazioni privacy