Nuovo treno sulla tratta Teramo-Pescara

Pescara. È in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari, conta 194 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella, 14 strapuntini e 3 portabici, il nuovo treno che viaggerà da domani sulla tratta Pescara-Teramo.

Primo di un lotto di cinque di ultima generazione, 27,4 milioni di euro di investimento complessivo, previsto dal nuovo Contratto di Servizio 2016/2023 sottoscritto lo scorso novembre tra Regione Abruzzo e Trenitalia.

Tra i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

“Continua così – spiega Trenitalia regionale – il progressivo rinnovo della flotta regionale in Abruzzo – iniziato nel dicembre del 2014 con quattro Jazz e proseguito nel gennaio 2016 con quattro Swing diesel – che sta riducendo l’età media dei treni regionali e portando risultati importanti sia in termini di puntualità reale (superiore al 93% nel 2016, +3,7 rispetto 2015) che di affidabilità e regolarità del servizio (solo lo 0,3% le corse cancellate in Abruzzo nell’anno appena concluso). Un miglioramento complessivo percepito dai viaggiatori abruzzesi e certificato dai risultati delle indagini di Customer Satisfaction che periodicamente Trenitalia commissiona a soggetti esterni. Nell’ultima rilevazione, in Abruzzo, la valutazione del viaggio nel suo complesso è aumentata dal 2014 al 2016 di 8,3 punti percentuali, il comfort di 8,5 e la permanenza a bordo di 4,5 punti percentuali. Valutazioni in crescita anche per l’informazione a bordo treno (+8,9%) e per la pulizia (+8,1 punti percentuali)”.

Impostazioni privacy