Maltempo Abruzzo, D’Alfonso: ‘Stiamo verificando i lavori svolti da Enel’

Pescara. Sull’emergenza Abruzzo dei giorni scorsi e sulle problematiche di erogazione di energia elettrica in diversi comuni della Regione, è tornato a parlare, a margine di una conferenza stampa, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso:

“noi abbiamo avuto due criticità sul fronte della fornitura di energia elettrica con la rottura di 7 centrali ad alta tensione che Terna ha riparato dico in breve tempo vista l’eccezionalità dell’evento”.

“Salvo la settima centrale di Sant’Omero dove è stato impiegato più tempo per la eccezionalità della rottura. Devo ringraziare l’ingegner Stefano Conti di Terna che ha operato assumendosi anche lui responsabilità, facendo in modo che la rottura delle centrali ad alta tensione, e quella della prima più grave che tolse l’erogazione a Lanciano era sulla conduzione di alta tensione fra Lanciano e Ortona e Terna con i suoi operai è andata sul posto e ha riparato il guasto, facendo sì che al centro di Lanciano tornasse la luce, ma non nelle frazioni.

A Ortona la luce non è tornata velocemente perché il gestore della distribuzione è un privato. Perché oltre poi ai danni alle centrali ad alta tensione, ci sono stati danni alla rete distributiva che conta in Abruzzo 18mila chilometri lineari, di cui il 40% interrati e il 60% a cielo aperto”.

“E – ha proseguito il presidente D’Alfonso – la domanda che io ho posto ad Enel è stata: il Piano di Investimenti dei quattro anni, 50 milioni di euro l’anno, il primo ’50 milioni’ è stato eseguito.

Ora voglio verificare dove è stato eseguito e con quale esito di esecuzione a regola d’arte. Per i prossimi investimenti pretendo che due persone, di Regione Abruzzo e dei sindaci, facciano parte della piattaforma dei direttori dei lavori e dei collaudatori, per verificare la esatta qualità della esecuzione di questi lavori.

Poi vogliamo inoltre che Enel organizzi per il futuro che comincia da ieri, piattaforme di fornitura di generatori chiavi in mano. Ovvero che il trasporto del generatore debba essere al lordo di un Bobcat che pulisca lo spazio davanti la centrale impedita è anche una cisterna idonea per il ricarico del carburante e chiederò ad Enel – ha proseguito D’Alfonso – che tutti i Comuni che hanno subito interruzioni di energia elettrica abbiano gratuitamente da Enel una centrale di pronto uso che rimanga in possesso dei Comuni, di proprietà di Enel, ma stanziati presso gli spazi comunali”.

“Così come Enel dovrà risarcire, così come prevede non solo la Carta dei Servizi, non solo i Comuni e i cittadini, ma anche la caduta di immagine economica che ha subito la Regione, visto che grandi aziende hanno perso in quei giorni il ritmo della produzione da commessa. Per questo – ha concluso il Governatore – vogliamo infine che gli investimenti siano ulteriormente più robusti”.

Impostazioni privacy