Dissesto idrogeologico: fondi ai comuni abruzzesi. Elenco completo VIDEO

Presentati oggi a Pescara ulteriori interventi economici della Regione Abruzzo per la riduzione del rischio idrogeologico: si tratta di interventi per un totale di 66 milioni che si aggiungono ai 25 milioni stanziati in precedenza. Gli interventi finanziati per le frane sono in totale 74.

 

 

 

Per le frane 63 interventi per 57 milioni e 824 mila euro; per le valanghe 1 intervento per 1 milione e 250 mila euro; 3 interventi per alluvioni per 2 milioni e 25 mila euro; 7 interventi per la difesa della costa per 4 milioni e 900 mila euro.

 

 

 “Non sono interventi quelli che presentiamo oggi fatti sull’onda certo dell’emotività del momento. Sono infatti novanta giorni – ha spiegato in conferenza stampa questa mattina il presidente D’Alfonso – che abbiamo istruito e studiato questi interventi usando tutti i dati della piattaforma Rendis disponibili, e coniugando necessità, urgenza e qualità delle progettazioni e gravità delle situazioni anche storiche. Ne è venuto fuori questo Piano di 65 milioni di euro ulteriori rispetto agli ultimi 25 milioni e che descrivono interventi puntuali su circa 40 comuni, sette, otto situazioni idrauliche e fluviali puntuali e anche difesa della costa per alcune altre realtà di tratti di mare”.

 

 

“Noi assicuriamo – ha proseguito il presidente della Regione – ai sindaci e ai gestori dei servizi competenti la Regione che continueremo a procurare risorse per aumentare questi investimenti che devono mitigare il rischio idrogeologico, consolidare i centri abitati, e fare in modo da ridurre anche il rischio esondazione fluviale e difendere le attività economiche della costa e la bellezza del nostro mare. Siamo ad oggi a oltre 250 milioni di euro di investimenti in trenta mesi a favore della stabilizzazione del suolo abruzzese. Parliamo di opere necessarie, di medicina del suolo e anche che servono in un certo a rimediare al consumo del suolo fatto dall’uomo. Noi continueremo su questo fronte anche con l’incoraggiamento dell’Europa, grazie anche alle risorse della UE, e continueremo anche sotto l’incoraggiamento della struttura tecnica di Palazzo Chigi. Noi di qui ad un mese metteremo in campo altre condizioni per altre procedure e altri finanziamenti. Entro i prossimi sessanta noi avremo di sicuro i vincitori delle gare ad evidenza pubblica che serviranno per dimostrare anche l’idoneità giuridica”.

 

 

ELENCO DEGLI INTERVENTI

 

DIFESA-SUOLO

 

[mom_video type=”youtube” id=”YaT7rOt8G-A”]

Impostazioni privacy