Tribunali Abruzzo,Pezzopane: ‘Ammissibile mio emendamento su proroga’

Sulmona. “L’emendamento che ho presentato al decreto milleproroghe, finalizzato a prorogare fino al 2021 l’accorpamento dei tribunali abruzzesi, è stato dichiarato ammissibile. E’ un primo passo importante, perchè significa che sarà posto in votazione.

A partire da martedì, prima con il passaggio in commissione Bilancio, si entrerà nel vivo della battaglia politico-parlamentare nella Commissione Affari costituzionali del Senato”.

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

“Com’è noto – spiega Pezzopane – il decreto legislativo 155/2012 ha disposto l’accorpamento dei tribunali periferici e la soppressione, in Abruzzo, delle sedi di Avezzano, Lanciano, Sulmona, Vasto. Da allora siamo riusciti a sventare questa tragica eventualità.

Ora, per l’Abruzzo cosi’ duramente colpito dagli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, di gennaio 2017 e dalla drammatica ondata di maltempo è necessario prevedere un’ulteriore proroga, che consenta ai tribunali di affrontare l’enorme carico di lavoro che ogni calamita’ naturale porta con sè. Una proroga necessaria – conclude Pezzopane – a rivedere nel frattempo la geografia giudiziaria troppo penalizzante per l’Abruzzo”.

Impostazioni privacy