Fabbrica Abruzzo: la Regione cerca i migliori progetti del territorio

abruzzo_sviluppo“Dopo l’attribuzione delle risorse FAS alla nostra Regione ora deve partire una fase di progettualità condivisa che produca, in tempi brevissimi, iniziative concrete e di rapida attuazione.” E’ quanto affermato da “Abruzzo Sviluppo”, l’Agenzia di sviluppo della Regione Abruzzo per il sostegno e la qualificazione del sistema industriale regionale, in particolare delle PMI, sui temi dell’innovazione tecnologica, della Ricerca & Sviluppo Tecnologico (R&ST), dell’internazionalizzazione, del marketing territoriale, della finanza agevolata.

In quest’ottica, la Regione Abruzzo, infatti, ritiene prioritario avviare un processo di analisi circa le effettive potenzialità del sistema economico regionale nel proporre iniziative e progetti di ampliamento e nuova localizzazione industriale.
All’interno di queste scelte, Abruzzo Sviluppo, su specifica delega della Regione Abruzzo, ha avviato il progetto “Fabbrica Abruzzo” che mira ad acquisire e poi raccogliere in un unico quadro di riferimento le più importanti iniziative progettuali di immediata “cantierabilità” presenti sul nostro territorio con l’obiettivo generale di sostenerle per rafforzare la struttura produttiva del sistema economico abruzzese.
Con “Fabbrica Abruzzo” si riporta al centro della politica industriale regionale l’esigenza di “infrastrutturare” il tessuto imprenditoriale attraverso iniziative di investimento e sviluppo, con una specifica attenzione alle esigenze e agli obiettivi delle PMI, vero motore della nostra Regione.
Con il progetto si passa, quindi, da un “atteggiamento” di singola e generica richiesta “d’aiuto”, ad una progettualità di sistema collettiva che rafforza la qualità e la credibilità generale di interlocuzione e che pone il nostro tessuto imprenditoriale all’avanguardia come “pro-attività” e capacità propositiva.
Abruzzo Sviluppo, grazie anche alla collaborazione delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali, ciascuno per quanto di propria competenza, effettuerà sul territorio regionale una ricognizione di progetti di investimento organici che abbiano un elevato grado di innovazione, volti all’incremento della competitività e che favoriscano la riqualificazione e la crescita occupazionale.
“Fabbrica Abruzzo” al fine di evitare dispersioni di risorse e alimentare inefficienze, vuole far emergere le progettualità e le esigenze del territorio secondo una metodologia bottom up, ossia dal basso verso l’alto e, attraverso l’elaborazione delle informazioni e la gestione delle conoscenze costruire delle ipotesi adeguate.
“Fabbrica Abruzzo”, quindi, produrrà un documento/rapporto che sarà utile all’amministrazione regionale per l’attuazione di politiche e di atti amministrativi coerenti allo sviluppo economico del territorio.
Per favorire l’acquisizione delle iniziative progettuali, è stata predisposta una apposita sezione sul sito di Abruzzo Sviluppo denominata “Fabbrica Abruzzo”, dalla quale si potrà scaricare il modello di “Scheda di Sintesi – Iniziativa progettuale”.
Per presentare l’iniziativa progettuale occorre compilare il modello di “Scheda di Sintesi – Iniziativa progettuale” reperibile sul sito http://www.abruzzosviluppo.it/fabbrica-abruzzo/94/, e inviarlo ad Abruzzo Sviluppo entro il 30 novembre 2011 a mezzo email a: fabbricaabruzzo@abruzzosviluppo.it
Inoltre per dare ampio risalto all’iniziativa “Fabbrica Abruzzo” saranno attivati adeguati strumenti di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio regionale.
“E’ opportuno sottolineare, da ultimo, – continua Abruzzo Sviluppo – che le attività previste dal Progetto “Fabbrica Abruzzo” si inseriscono in un contesto più ampio di iniziative che la regione Abruzzo, tramite il suo braccio operativo Abruzzo Sviluppo, sta mettendo in campo. In particolare, si integrano con quelle intraprese e portate avanti dalla Piattaforma Tecnologica Regionale di raccordo dei Poli d’Innovazione e dalle Reti d’impresa, in coerenza con la programmazione comunitaria, nazionale e regionale, di significativo impatto per lo sviluppo economico”.

Impostazioni privacy