Emergenza maltempo: primi aiuti al settore agricolo (INTERVISTA PEPE)

E’ uno dei settori produttivi più colpiti dall’assommarsi delle emergenze (neve, terremoto e mancanza di corrente elettrica) che necessita di aiuti immediati. Nel centro di coordinamento dei soccorsi di Teramo c’è anche una sezione specifica dedicata all’agricoltura, con i rappresentanti delle associazioni che si danno da fare per coordinare le emergenze specifiche su tutto il territorio comunale.

Sono tanti, infatti, le stalle e i fienili crollati dal peso della neve, così come i capi morti per assideramento o schiacciati dei cedimenti delle strutture oppure senza più cibo, isolati in zone ancora difficilmente raggiungibili per via della neve.

Per venire incontro alle esigenze di agricoltori e allevatori, dunque, è stato attivato a Teramo il centro di coordinamento per l’emergenza zootecnica, con la supervisione dell’Izs, così come è stato un punto per l’accumulo degli alimenti da distribuire agli allevatori in difficoltà.

Partita, inoltre, l’iniziativa “Adotta una stalla”, mentre l’assessore regionale all’agricoltura, Dino Pepe, ha già chiesto al ministro Martina, a Teramo qualche giorno fa, misure straordinarie di intervento per il settore.

Impostazioni privacy