Neve in Abruzzo, ancora in molti senza acqua e luce

Ancora molti gli abruzzesi senza acqua e senza corrente elettrica a causa dell’intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sul centro Sud Italia, ma la situazione sta gradualmente migliorando.

Man mano che le strade vengono liberate dal ghiaccio e dalla neve, infatti, i tecnici delle società di gestione riescono a raggiungere le zone interessate dai disservizi.

Per quanto riguarda l’elettricità, Enel ha in campo circa 150 persone che hanno lavorato anche di notte. La situazione più critica si registra nel Chietino e, in particolare, nell’area Frentana, nell’alto vastese e in Val di Sangro. In base all’evolversi delle condizioni meteorologiche, gli interventi potrebbero essere conclusi in giornata.

Al lavoro anche i tecnici dell’Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) di Pescara, gestore idrico per i comuni del Pescarese e per diversi comuni del Teramano e del Chietino.

Nel capoluogo adriatico, i problemi hanno interessato anche due scuole, la Antonelli e la Michetti: il Comune di Pescara ha vvisato le dirigenti in modo da poter operare al più presto per riparare il danno senza disagi per l’utenza e il personale.

L’azienda ha richiamato anche il personale in ferie e libero dal servizio e, al momento, ha in campo circa 100 persone. Conclusi gli interventi a Manoppello e a San Giovanni Teatino, è in corso e dovrebbe concludersi in giornata la riparazione di un guasto a Casalincontrada.

I tecnici stanno intervenendo un po’ ovunque anche nelle singole abitazioni per contatori ghiacciati a causa delle basse temperature.

Problemi con le conduttore idriche del Ruzzo anche in Provincia di Teramo, soprattutto perché molti contatori sono congelati.

Vigili del fuoco. Sono quasi 1.600 gli interventi effettuati nelle ultime 48 dei Vigili del Fuoco nelle regioni del centrosud colpite dal maltempo. In Abruzzo record con oltre 300 operazioni.

Protezione Civile Abruzzo. Durante la notte la Sala Operativa ha coordinato interventi di trasporto di personale medico e malati nelle zone di Pettorano sul Gizio e Città Sant’Angelo. Sono presenti squadre di volontari per il monitoraggio nella zona di Roccaraso. Nella mattinata sono state segnalate criticità nel Comune di Pescocostanzo dove la neve rende molto difficoltosa la circolazione. Il Comune e la Provincia sono impegnati nello sgombero della neve. Difficoltà anche nel territorio di Pianella dove personale comunale ha soccorso una famiglia isolata dalla neve. Si è provveduto ad organizzare il trasporto di farmaci da Sulmona a Roccaraso in collaborazione con il personale dell’ANAS. Si segnalano strade ghiacciate su tutto il territorio regionale. La circolazione sulle autostrade è regolare.

Ulteriore fornitura di salgemma è stata messa a disposizione del Comune di Teramo. La Protezione Civile consiglia a tutte le Amministrazioni comunali di provvedere ad ulteriori ordinativi di salgemma, approfittando della regolarità del traffico autostradale a partire da domani. Difficoltà di circolazione sulla S.S. 487 in provincia di Pescara Ulteriori COC che hanno comunicato l’apertura alle 11.45 di oggi sono nel territorio di: Palena (CH); Celenza sul Trigno (CH); Nocciano (PE); Rosciano (PE); Tocco da Casauria (PE).

Per la giornata di domani, lunedì 9 gennaio, nevicate sparse nel corso della giornata sui settori adriatici e versanti orientali della dorsale appenninica. I fenomeni avranno carattere irregolare e potranno essere, a tratti, più intensi. La situazione migliora nella serata, anche se non si escludono residue nevicate lungo la dorsale appenninica.

Stazionarie le temperature massime, in aumento le minime. Persiste, comunque, il rischio di gelate su un pò tutta la regione. Ancora presenza di ghiaccio sulle strade oggi e domani.

Temperature minime rilevate stanotte dalla rete di monitoraggio della Regione Abruzzo: Giulianova: -3; Vasto: -2; L’Aquila -10; Pescara -3; Chieti -4; Teramo -6.5; Roccaraso: -13.

Riaperta al traffico la SS17 nel tratto Roccaraso – Pettorano – Sulmona

Impostazioni privacy