Ancora neve e gelo in Abruzzo: attesa tregua nelle prossime ore

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un intenso flusso di correnti gelide di matrice artico-continentale che, nelle prossime ore, continueranno a favorire temperature al disotto dello zero pressoché ovunque e nevicate anche in pianura, mentre dal pomeriggio è prevista una lenta e graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ma continuerà a fare molto freddo con temperature sensibilmente al disotto delle medie stagionali e gelate diffuse ovunque, anche lungo la fascia costiera.

Un ulteriore miglioramento è previsto nella prima parte della giornata di domenica e nel corso del pomeriggio ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano, al momento, quanto prospettato nei precedenti bollettini, ovvero il probabile spostamento verso ponente del nucleo di aria gelida (attualmente in spostamento verso la Grecia e l’Europa orientale), verso il medio-basso versante adriatico con conseguente nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche: torneranno le precipitazioni che, date le basse temperature previste, risulteranno a prevalente carattere nevoso anche in pianura ed interesseranno soprattutto la fascia costiera e collinare della nostra Regione, a partire dalla serata-nottata di domenica e nelle 36-48 ore successive. Per un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche si dovrà attendere, molto probabilmente, la giornata di giovedì: vedremo.

 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con nubi più compatte sul settore orientale e costiero, dove saranno possibili ancora nevicate, a carattere sparso ma localmente anche di moderata intensità, mentre proseguiranno in maniera diffusa sulle zone collinari, alto-collinari e pedemontane che si affacciano sul versante orientale. Fenomeni che interesseranno ancora la Valle Peligna, mentre sulla Marsica e nell’aquilano si affacceranno schiarite anche se farà molto freddo e le temperature scenderanno ulteriormente. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è prevista una graduale ed ulteriore attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni anche sul settore orientale e costiero ma le temperature risulteranno ancora ben al disotto dello zero con gelate diffuse, anche lungo le coste.

Temperature: In ulteriore diminuzione con valori ben al disotto delle medie stagionali. Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, in attenuazione nel corso della giornata. Mare: Generalmente molto mosso o agitato.

Previsione di Abruzzo Meteo: www.abruzzometeo.org

CONTINUA L’EMERGENZA METEO IN ABRUZZO: DOPO LA NEVE ARRIVA IL GHIACCIO

Nella mattinata il maltempo si è concentrato sulla costa pescarese e chietina, nell’entroterra abruzzese sul versante est dei monti della Maiella e nell’alto Sangro. Ancora in codice rosso tutto il tratto abruzzese dell’autostrada A/14, con bufere di neve e ghiaccio. Anche la A/25 è in codice rosso nel tratto Pescara-Avezzano. Permane chiusa al traffico la S.S. 17 dal km. 118 al km 149. Codice rosso in S.S. 81 dal km. 172 al km. 186, S.S. 84 dal km. 50 al km. 57, S.S. 16 dal km. 391 al km 439. Problemi di viabilità soprattutto a Campo di Giove e Torrebruna. In fase di soluzione le interruzioni di energia elettrica nelle frazioni di Atessa, Montazzoli e Fallo grazie anche all’utilizzo di gruppi elettrogeni portati dall’Enel. A Gessopalena è in arrivo il secondo gruppo elettrogeno in giornata. A Casoli permane l’emergenza di erogazione energia elettrica: circa 100 utenze sono isolate. Terna ed Enel sono sul posto, ma l’intervento è difficoltoso a causa di bufera di neve. L’Enel comunica che in giornata verrà ripristinata l’erogazione di energia elettrica. Isolamenti elettrici anche nelle frazioni di Roseto e Lanciano. E’ stata data la possibilità ai Comuni dell’area pescarese di rifornirsi di salgemma nei punti di stoccaggio dell’autostrada A/14. La Sala Operativa ha attivato numerose Organizzazioni di volontariato per vari interventi tra i quali si segnalano: a San Salvo gestione traffico casello autostradale e trasporto personale medico e dializzati, a Pescara per il trasporto degli infermieri salvavita, per il trasporto degli infermieri presso l’ospedale di Sulmona, per il trasporto della guardia medica dell’ospedale di Giulianova, per la consegna di medicinali alle famiglie isolate. Centinaia i volontari impiegati nei Comuni interessati dal maltempo. Attualmente hanno comunicato l’apertura del COC i Comuni di: – Torre De’ Passeri – Lettomanoppello – Cepagatti – Penne – Pescara – Citta Sant’ Angelo – Lanciano – Teramo – Manoppello – Avezzano – Caramanico Terme – Sulmona – Castiglione a Casauria – S. Eufemio a Maiella – Villa Celiera – Ortona – Silvi – S. Buono – Gioia dei Marsi – Celano – Fraine – Abbateggio – Montesilvano – Montebello di Bertona – Bolognano – Abbateggio – Morro d’Oro – Cupello. Seguono aggiornamenti.(REGFLASH) Gizzi\coll.tec. A.Paolucci.

SITUAZIONE MATTINATA DI OGGI, SABATO 7 GENNAIO.

Il vortice di bassa pressione si è spostato con decisione verso il Mediterraneo Orientale esponendo le regioni adriatiche italiane a correnti sostenute settentrionali. Sono ancora in atto nevicate di debole intensità lungo la fascia costiera, più intense sui versanti orientali della dorsale appenninica e le zone dell’Alto e Medio Sangro. Sui settori occidentali non si segnalano precipitazioni ed il cielo è sereno su buona parte di essi. Temperature al di sotto dello zero su tutta la regione, comprese tra -1.8°C del Porto Turistico di Pescara e -13.8°C a Scanno. Le nostre stazioni in quota danno -19.8°C sulla Majella-Tavola Rotonda (2337m) e -18.9°C sul Gran Sasso-Campo Imperatore (2137m).
PREVISIONI PER SABATO 7 GENNAIO. Si prevedono ancora nevicate sparse nel corso della mattinata, prevalentemente di debole intensità, sui settori adriatici ed i versanti orientali della dorsale appenninica, compreso l’Alto Sangro. A causa dell’azione dei persistenti venti settentrionali, esse potranno dar luogo a disagi con accumuli sopravvento e momentanee riduzioni di visibilità. Possibili criticità sui valichi appenninici esposti ad Est. Nel corso del pomeriggio generale e progressiva riduzione delle precipitazioni che in nottata dovrebbero praticamente cessare su quasi tutta la regione, eccetto qualche fenomeno residuo sul Medio e Basso Vastese.

Non si prevedono precipitazioni sui settori occidentali. Temperature ben al di sotto dello zero su tutta la regione, daranno luogo nel corso della notte ad estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari. Ancora venti forti o di burrasca settentrionali, con possibili mareggiate lungo il litorale.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 8 GENNAIO. Non si prevedono precipitazioni fino al tardo pomeriggio, quando sono di nuovo attese deboli precipitazioni, anche a carattere nevoso, lungo i settori adriatici. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi nel corso della notte e fino alla prima mattinata di lunedì.

Temperature in ulteriore calo dando luogo ad estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari. Possibilità di temperature al di sotto dei -10 gradi sui settori occidentali ed appenninici. Venti ancora forti o molto forti nella prima parte della giornata, poi tenderanno a diminuire un po’ d’intensità nel pomeriggio mantenendosi, comunque, sostenuti.
NOTE. Temperature rilevate alle 10 di oggi dalla rete di monitoraggio della Regione Abruzzo in alcune località: Pescara: -1,8, L’Aquila: -4,7; Chieti: -5,1; Teramo: -1,4; Avezzano: -4,7; Vasto: -3,7; Sulmona: -3,9; Giulianova: -2; Roccaraso: -12. Presenza di ghiaccio sulle strade oggi e domani.

Impostazioni privacy