Freddo polare e ancora neve in Abruzzo: tanti disagi alla viabilità

Temperature polari in Abruzzo, mentre l’intero territorio regionale è sommerso dalla neve. Al rifugio ‘Franchetti’, sul versante teramano del Gran Sasso, 2.433 metri di altitudine, il termometro, secondo le rilevazioni dei sistemi ‘Aq Caput Frigoris’, alle 16.50 ha raggiunto i -19,9 gradi.

A Carsoli (L’Aquila), 605 metri sul livello del mare, la temperatura è scesa fino a -17,8 gradi; sul monte Genzana, 1.980 metri, ci sono -17,4 gradi. All’Aquila le diverse stazioni di rilevamento registrano temperature che vanno dai -4 ai -6 gradi.

Anche nel Pescarese temperature al di sotto dello zero: a Montesilvano, ad esempio, si registrano -0,8 gradi e a Cepagatti -2,9 gradi. Nel Chietino il record è a Macchia di Taranta, 1.700 metri, con -14,1 gradi, mentre a Chieti la temperatura è di -5,1 gradi. Nel Teramano ovunque temperature al di sotto dello zero.

Al momento il traffico sulla rete Anas, seppur rallentato, prosegue regolarmente, fatta eccezione per alcune strade statali, in particolare in Abruzzo, dove sono più intense le precipitazioni nevose.

In Abruzzo, sono state riaperte alla circolazione la strada statale 5 “Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 156,7, e la strada statale 16 “Adriatica” precedentemente interdetta tra i km 504 e km 505 per mezzi pesanti di traverso, a seguito della chiusura del tratto autostradale A14 a Vasto.

Resta chiusa per bufera di neve la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” dal km 107 al km 149.

 

Rallentamenti a causa delle precipitazioni nevose si registrano lungo le strade statali regionali.

Chiuso, invece, l’aeroporto pescarese sempre per il maltempo.

Impostazioni privacy