Epifania con la neve in Abruzzo anche sulla costa

Arrivera’ anche la neve, che cadra’ pure sulle pianure e sulle coste, in particolare in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, ma addirittura anche in Sicilia.

 

Non sono da escludere delle bufere e dei temporali nevosi lungo i litorali adriatici. Tanto sole invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma in un contesto davvero gelido. Intanto, la bassa pressione in transito da ieri sul Mar Tirreno va sfilando verso Sud-Est, portando maltempo su buona parte del Centro-Sud.

 

Antonio Sano’, direttore del sito www.ilmeteo.it, avvisa che oggi avremo piogge e temporali inizialmente su quasi tutto il Centro e poi via via verso le regioni meridionali; la neve cadra’ sopra gli 800/1000 metri sui rilievi appenninici. Nord sempre con bel tempo, ampiamente soleggiato. Domani pausa asciutta, salvo residue piogge sul basso Tirreno; poi, arriverà’ la colata artica.
In queste ore, infatti,il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diramato una nota con la quale comunica che nella giornata di giovedì 5 gennaio e fino alla mattinata di sabato 7 gennaio 2017 sono previste nevicate su tutto l’Abruzzo.
Il fenomeno nevoso interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 ed il 6 Gennaio, anche le località del litorale, dove le temperature saranno prossime o di poco inferiori allo zero per tutta la giornata di venerdì. Le nevicate saranno accompagnate da venti forti di bora che potranno causare delle mareggiate lungo le coste della Regione.
Data l’ampia variabilità della modellistica meteorologica di supporto, non è possibile valutare concretamente l’ampiezza del fenomeno e pertanto il CFA e la Protezione Civile Regionale provvederanno ad informare tempestivamente le autorità competenti con aggiornamenti sulle previsioni in base agli ultimi risultati della modellistica disponibile.

 

Anche se la situazione meteo è ancora in evoluzione, finalmente la neve, tanto attesa dalle stazioni sciistiche abruzzesi e dagli appassionati di sport invernali, è in arrivo anche in Abruzzo”, ha commentato il sottosegretario con delega alla protezione civile, Mario Mazzocca, “Se affrontato con gli opportuni strumenti e con le dovute precauzioni messi in campo dal nostro sistema di protezione civile, il fenomeno meteo non comporterà alcun disagio particolare e accrescerà il livello di godibilità di questa regione”. Per previsioni meteo ed aggiornamenti consultare il sito web: allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Impostazioni privacy