Balducci: ‘Giro d’Italia un’occasione importante per l’Abruzzo’

Pescara.”Ci vuole davvero una gran fantasia a parlare di ‘inchino al balcone del ras’ come fa Il Fatto Quotidiano, a proposito della tappa abruzzese del Giro d’Italia, prevista per domenica 14 maggio 2017″.

Ha dichiarato il vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale Alberto Balducci.

“Oltre al fattore sportivo, è noto che il Giro funge da traino per il turismo locale. La corsa attraversa infatti 15 territori comunali, spaziando dal mare (Costa dei Trabocchi) alla montagna (Block Haus) per mettere in evidenza quelle che sono le bellezze del nostro territorio e una caratteristica peculiare: spiaggia e monti a pochi minuti di distanza”.

“Inoltre ha sottolineato Balducci – si punta anche sul turismo religioso, con il tracciato che tocca due santuari molto noti: la Madonna dei Miracoli di Casalbordino e il Volto Santo di Manoppello che è meta di 2 milioni di presenze all’anno”.

“Tutto questo affinché la diretta Rai e il battage mediatico che caratterizzano la gara ciclistica più famosa d’Italia possano aiutare lo sviluppo del turismo. Ed è ovvio che, come succede ogni volta che il Giro passa in Abruzzo (ma accade così ovunque), si stanzino dei fondi per la messa in sicurezza delle strade interessate – conclude Balducci –

Purtroppo, quando si indica la luna c’è sempre qualcuno che guarda il dito, e così capita che si faccia polemica per il fatto che uno dei 15 Comuni toccati dalla corsa sia quello di origine del Presidente D’Alfonso. Vuol dire che la prossima volta chiederemo ai giornalisti del Fatto Quotidiano di indicare un tracciato consono ai loro gusti”.

Impostazioni privacy