A Lanciano e Sulmona al via raccolte firme del Psi contro precariato e legge elettorale

locandinaA34firmePSI_page1_image11Oggi a Sulmona e Lanciano ci sarà una campagna pubblica di raccolta fime per le petizioni socialiste e per il referendum di abrogazione di parti della legge elettorale Calderoli, definita “Porcellum”.

L’iniziativa riguarda 4 grandi temi, quali:
Cancellazione della Legge elettorale: Esame ed approvazione in Parlamento, per il prossimo autunno, di una nuova legge elettorale che restituisca all’elettore la possibilità di scegliere i propri rappresentanti e cancelli la norma illiberale e liberticida del premio di maggioranza in assenza di quorum.
Istituzione di una tassa patrimoniale: Il Governo e il Parlamento calendarizzino l’esame  e l’approvazione di un disegno legge sulle transazioni finanziarie che recepisca la mozione votata dal Parlamento Europeo.
Trasparenza della Politica: Approvazione di una nuova legge che regoli il finanziamento dei partiti con: Rimborsi elettorali che cessino al cessare della legislatura; Reintegro nelle casse dello Stato dei fondi destinati ai partiti che non superano lo sbarramento e non la ridistribuzione ai partiti che hanno eletto rappresentanti; Riconoscimento del rimborso elettorale ai partiti di cui si sia accertato la reale vita democratica interna.
Eliminazione del precariato: Approvazione di norme che limitino le possibilità di “prorogatio” nei confronti dei titolari  dei contratti a termine, introducendo norme che regolamentino vincoli ed incentivi allo scopo di promuovere e realizzare la stabilizzazione dei precari entro al massimo tre anni,  rendendo la formazione dei lavoratori un obbligo per le imprese e un diritto per i lavoratori.
Nei prossimi giorni l’iniziativa sarà estesa a tutte le città abruzzesi.

Impostazioni privacy