#AbruzzoUe, pubblicato avviso contro dispersione scolastica

Pescara. Mira a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica il bando pubblicato sul portale della Regione Abruzzo (https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/) nell’ambito del programmazione Por-Fse 2014-2020.

L’Avviso dal titolo ‘Rilancio dell’istruzione e formazione e sistema duale’ vuole dare la possibilità ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola media e non vogliono proseguire in maniera esclusiva gli studi, di essere destinatari di un percorso che coniughi formazione professionale e istruzione in modo da garantire da un lato la possibilità che il giovane acquisisca competenze in campo lavorativo e dall’altro che acquisisca un titolo di studio di secondo grado.

L’attuale avviso finanzia 16 percorsi formativi triennali di istruzione e formazione professionale, la cosiddetta alternanza scuola-lavoro, prevedendo 4 progetti per ciascuna provincia. Il percorso triennale permetterà al giovane di ottenere una delle qualifiche indicate nel Repertorio nazionale dell’offerta IeFP.

Destinatari della formazione sono i giovani in età di obbligo d’istruzione di età inferiore a 18 anni che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado. Le candidature possono essere presentate da Organismi di formazione accreditati presso la Regione Abruzzo e l’attuale bando ha anche la funzione di presentazione delle candidature da parte degli Organi di formazione.

La dotazione finanziaria dell’avviso e circa 4,5 milioni di euro e ogni progetto potrà essere finanziato per un massimo di 280 mila euro circa. Le candidature da parte degli Organi di formazione, che poi saranno gli interlocutori principali dei giovani che vogliono aderire al progetto, devono essere presentate sulla piattaforma informatica http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ entro le ore 12 del 9 gennaio 2017.

Impostazioni privacy