Biologico in Abruzzo: arrivano fondi per le aziende agricole

Ammontano ad oltre 3 milioni di euro i contributi che la Regione Abruzzo sta erogando per la misura 214 azione 2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 ovvero per il premio relativo alle aziende agricole che hanno fatto istanza per consolidare o avviare la coltivazione di prodotti biologici nel 2016 relativamente al secondo anno di impegno.

 

242 aziende hanno visto erogarsi direttamente il saldo per un importo complessivo pari a 1.128.399,17 mentre 544 aziende riceveranno un’anticipazione complessiva pari a 2.034.987,31 euro. Lo ha reso noto l’Assessore alle politiche agricole Dino Pepe. “Siamo molto soddisfatti – commenta l’Assessore – di aver potuto erogare i contributi in tempi più rapidi rispetto agli anni precedenti riuscendo a dare risposta alla quasi totalità delle aziende nell’anno stesso in cui hanno fatto istanza, così come raccomandato dalla commissione europea per questa tipologia di misura”.

 

 

“In Abruzzo – continua l’assessore – le aziende che hanno coltivazioni biologiche sono circa 900 a cui si aggiungono le aziende di trasformazione per un totale di circa 1400, con complessivi 27.000 ettari dedicati, coltivati a foraggere, cereali, vite, olivo, ortaggi e frutta e ben 400 mila ettolitri di vino biologico prodotto”. I beneficiari della misura assumono l’impegno di coltivare rispettando il metodo biologico per cinque anni.

Impostazioni privacy